Home | Interno | Politica | La delusione del PD sulla mancata approvazione della legge

La delusione del PD sulla mancata approvazione della legge

Il Gruppo provinciale Partito Democratico del Trentino su ddl preferenza di genere

Quanto segue è il comunicato che il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha fatto per pervenire alle redazioni per commentare la mancata approvazione della legge sulla doppia preferenza.
 
Il Gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino esprime profondo rammarico e delusione per l’epilogo della discussione in Consiglio provinciale sul ddl per la doppia preferenza di genere.
Un epilogo che la maggioranza di governo compatta, ed il Gruppo del Partito Democratico del Trentino in particolare vista la maternità/paternità della proposta, hanno cercato di evitare in tutti i modi, tanto dentro quanto fuori dall’Aula del Consiglio provinciale.
L’ultima discussione in Aula ha mostrato ancora una volta la totale indisponibilità di una parte delle minoranze a collaborare ad un avanzamento democratico e ad un ampliamento dei diritti della comunità trentina, ed in particolare delle donne.
Ha prevalso ancora una volta un comportamento ostruzionistico ed egoista. Lo dimostrano le firme sull’emendamento che avrebbe consentito di uscire dal lungo stallo: presenti quelle della maggioranza, assenti quelle della minoranza.
 
Seppure questa partita si sia chiusa nel modo indesiderato, non termina l’impegno del Partito Democratico del Trentino per dare maggiore rappresentanza alla componente femminile della nostra comunità all’interno delle Istituzioni.
I numeri, più volte citati, descrivono in maniera plastica e drammatica la sotto rappresentanza delle donne nell’istituzioni trentine: le donne in Consiglio provinciale sono 6 (4 del Partito Democratico del Trentino) su 35 e dal 1948 ad oggi sono state appena 26 su 535.
Bastano questi due numeri per capire come il Trentino avesse bisogno che la proposta per la doppia preferenza di genere diventasse legge, per non dover ancora rinunciare all’imprescindibile contributo delle donne trentine.
Continueremo quindi, come fatto finora, e anzi con maggior convinzione, contro l’egoismo di certa politica e contro la triste rappresentazione del Trentino che in questi anni certe minoranze hanno voluto dare in materia di diritti civili e sociali.
Crediamo in un Trentino inclusivo e nell’Autonomia come strumento per garantire a tutti, senza distinzione alcuna, pari diritti, pari dignità e pari rappresentanza. Ripartiamo da qui.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande