Home | Arte e Cultura | Mostre | «Armi e bagagli. Migrazioni e diritto al futuro»

«Armi e bagagli. Migrazioni e diritto al futuro»

Il progetto culturale del Liceo artistico Vittoria dedicato al tema delle migrazioni in una mostra aperta al pubblico dal 15 al 26 maggio


 
Il Liceo artistico Vittoria collabora per il secondo anno consecutivo con la Fondazione Fontana Onlus e con Docenti senza Frontiere.org ad un progetto culturale ed educativo rivolto alle scuole di Padova, Trento e province, dedicato al tema delle migrazioni.
«Armi e bagagli. Migrazioni e diritto al futuro» affronta le problematiche dei fenomeni migratori in rete con le realtà istituzionali e con le organizzazioni del territorio che hanno a che fare in modo più diretto con questo tema.
Si tratta di un progetto di sensibilizzazione piuttosto articolato che lo scorso anno ha affrontato il tema di guerre, conflitti e diritto alla pace (le «armi» per l’appunto) e che quest’anno si è concentrato sul tema delle migrazioni (i «bagagli» che delle guerre sono spesso conseguenza) e diritto al futuro.
 

 
Sei classi, hanno partecipato alla fase di approfondimento teorico, mentre cinque hanno proseguito con attività nell’ambito delle materie di indirizzo (Arti figurative, Architettura e Multimedia) progettando e realizzando opere sia grafico-pittoriche che multimediali che da martedì 16/5 saranno esposte presso l’Istituto comprensivo di Mattarello.
Come lo scorso anno è stata accolta infatti la proposta di Docenti senza Frontiere di realizzare elaborati artistici inerenti al tema delle migrazioni che verranno sottoposti al «giudizio» di studenti e genitori di quella scuola, al fine di selezionare tramite votazione alcuni elaborati che verranno in seguito stampati come copertine dei quaderni etici utilizzati dagli alunni delle scuole elementari.
 
La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 26 maggio dalle ore 16 alle 19.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande