Home | Interno | L’«Aldeno Day» torna il prossimo sabato 20 maggio

L’«Aldeno Day» torna il prossimo sabato 20 maggio

L’iniziativa punta ad accrescere il senso di appartenenza alla propria Comunità

image

>
Visto il grande successo della prima edizione di Aldeno Day, l’Amministrazione comunale di Aldeno ha deciso di riproporre l’iniziativa il prossimo 20 maggio.
Questa data segue l’edizione «scolastica» dell’8 maggio presso le scuole elementari e medie.
In quella occasione il Sindaco Nicola Fioretti e la Giunta hanno parlato ai ragazzi impegnati in pulizie e abbellimenti in ambito scolastico, invitandoli comunque a partecipare anche il 20 maggio con i genitori al coinvolgimento della comunità.

«L’iniziativa – spiega il sindaco Nicola Fioretti – partendo proprio dai giovani, punta ad accrescere il senso di appartenenza alla propria Comunità attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini di Aldeno nella cura del bene comune che si traduce nella sistemazione di parchi, fontane, panchine e nella cura dei luoghi pubblici che ogni giorno frequentiamo. 
«Questa giornata vuole stimolare - valorizzando e incanalando l’interesse e l’amore che i cittadini nutrono nei confronti del loro territorio e della loro Comunità - un’autentica alleanza virtuosa tra istituzioni e società civile capace di contrastare i processi di abbruttimento e di abbandono e dando il giusto valore all’estetica e alla sicurezza dei luoghi in cui quotidianamente viviamo. 
«Oltreché apportare un abbellimento al nostro paese, Aldeno Day, vuole essere anche e soprattutto una grande festa di Comunità perché siamo convinti che fare le cose insieme rafforza il senso di amicizia, di gruppo, di appartenenza e ci fa stare bene.»
 
Fioretti fa inoltre presente che proprio per lo spirito collaborativo che si vuole stimolare attraverso tale appuntamento, si è iniziato un percorso di co-progettazione dell’evento assieme alle scuole e associazioni, coinvolgendo in questo processo il maggior numero di persone.
Il senso generale dell’evento è quello di riscoprire il piacere della collaborazione sensibilizzando i cittadini al rispetto del luogo dove abitano.
È fuori dubbio che da parte dell’amministrazione comunale si spera in una massiccia partecipazione.
Il ritrovo è quindi fissato per sabato 20 maggio alle 8.30, per la formazione dei gruppi di lavoro. Alle 9 inizio dei lavori.
Alle 13 di nuovo in piazza per il pranzo offerto a tutti i partecipanti. Ripresa lavori alle 14.30 per concludere i lavori iniziati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook
Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni