Home | Interno | Ambiente | «Dolomiti: Economia del Bene Comune» con Piero Badaloni

«Dolomiti: Economia del Bene Comune» con Piero Badaloni

A Trento nella Casa della SAT il 19 maggio, Laboratorio Alpino Dolomiti UNESCO


  
Venerdì 19 maggio a Trento alle 18.30 nella Casa della SAT- Spazio Alpino in via Manci 57, nell'ambito del Laboratorio Alpino e delle Dolomiti UNESCO, sarà proiettato il documentario «Dolomiti: Economia del Bene Comune» realizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Trento e di Bolzano.
La proiezione del documentario sarà preceduta da una breve riflessione dell'autore, Piero Badaloni, del direttore della Fondazione Dolomiti Marcella Morandini, del Segretario generale della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Trento Mauro Leveghi e dalla vicepresidente della SAT Maria Carla Failo.
Il Laboratorio Alpino vede lavorare insieme Provincia autonoma, SAT, Fondazione Dolomiti UNESCO, Muse, TrentoFilmFestival, Tsm e Step.
 
Il documentario è stato realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.
«Economia del Bene Comune» è un progetto commissionato alla Fondazione Dolomiti UNESCO dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della provincia di Trento e della provincia di Bolzano.
Il documentario racconta la vita di chi ha scelto di vivere in montagna, lavorando in diversi settori dell’economia alpina.
 
La Fondazione Dolomiti UNESCO, grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Trento e Bolzano, propone un nuovo viaggio fra gli abitanti delle Dolomiti che hanno deciso di portare avanti un’impresa nell’ambiente in cui sono nati, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione per la valorizzazione del Bene Comune.
Nel documentario il focus è, fra l'altro, sulla produzione delle tavole armoniche con l’abete di risonanza delle Dolomiti, sulla coltivazione e l’uso delle erbe officinali ai piedi dello Sciliar, sulla produzione di occhiali in legno e di tante altre attività produttive nate nell’ambiente dolomitico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone