Home | Sapori | Gola | Sabato 27 maggio l'allegra disfida del Tonco de pontesel

Sabato 27 maggio l'allegra disfida del Tonco de pontesel

Al Mas dela Fam torna per il terzo anno consecutivo la singolar tenzone a colpi di forchetta: per premiare la cucina tradizionale trentina

Torna per il terzo anno consecutivo sabato 27 maggio al ristorante Mas dela Fam di Ravina la Gran Tenzone del «Tonco de Pontesel», organizzata dall’omonima Confraternita guidata dal Gran Maestro Andrea Bassetti, famoso e apprezzato chef trentino.
Una disfida a colpi di pentole e posate, a cui sono invitati a partecipare ristoranti e aziende agrituristiche della provincia di Trento, ma anche singoli cittadini desiderosi di mettere alla prova le proprie capacità culinarie, perché l’oggetto finale della Tenzone è quello di riscoprire e valorizzare uno dei capisaldi dell’identità gastronomica trentina, ovvero il «tonco de pontesel», che tradotto in italiano diventa «intingolo di poggiolo».
Un nome curioso, sul cui significato ci sono svariate interpretazioni, tante quante sono le varianti tramandate dai ricettari di famiglia per la sua preparazione.

E proprio per riscoprire questo inestimabile patrimonio di conoscenza la Confraternita del Tonco de Pontesel propone ogni anno questo delizioso appuntamento.
Tutti gli amanti della buona cucina e della tradizione possono assistere alla gara e, naturalmente, assaggiare le pietanze preparate, accompagnate da un calice di vino della Cantina LaVis, dopo che la Giuria, con la sottoscrizione di un attestato a firma del Gran Maestro Andrea Bassetti, avrà decretato il vincitore della Tenzone, che si aggiudicherà un buono spesa del valore di 100 euro da utilizzare presso il punto vendita Metro.
 
Oltre all’armonia dei sapori e alla genuinità dei piatti in gara, saranno in particolare oggetto di valutazione la provenienza locale degli ingredienti e l’originalità nella rivisitazione.
Le iscrizioni per chi intende gareggiare sono aperte fino al 20 maggio, con mail da inviare all’indirizzo confraternitatoncodepontesel@gmail.com, mentre il regolamento completo è disponibile sul sito web del ristorante Mas dela Fam all’indirizzo http://ristorante-masdelafam-trento.it/confraternita-tonco-de-pontesel.

Tra i componenti della Giuria figurano Andrea Bassetti (Gran Maestro della Confraternita del Tonco de Pontesel), Emiliano Marelli (sommelier e segretario della delegazione FISAR di Milano), Mario Moscato (fiduciario Condotta Slow Food Vallagarina-Alto Garda), Angelo Rossi (Enologo), Gianni Bort (presidente Camera commercio), Maurizio Zanghielli (Confraternita del Baccalà), Mario Tonon (Confraternita del Tortel de Patate), Maria Dellalucia (eno-gastronoma), Francesco de Mozzi (giornalista de L'Adigetto.it, ricercatore del gusto), Sandra Mattei (giornalista), Luciano Rappo (direttore generale di Cesarini Sforza) e - dulcis in fundo - la giuria popolare.

Il programma dettagliato prevede alle ore 11.00 di sabato 27 maggio l’apertura ufficiale della «Gran Tenzone de lo Tonco de pontesel», alle ore 11.15 la degustazione delle pietanze in gara e alle ore 12.00 il «Banchetto con lo popolo».
Il costo per assaggiare il tonco pontesel, assieme ad acqua, pane e un calice di vino, è di 10 euro.
Sponsor della manifestazione sono Metro Trento, Cantina LaVis, Rifugio Crucolo e Prosciuttificio Capitelli.
 
info e prenotazione www.masdelafam.it 0461349114.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande