Home | Arte e Cultura | Musica | A Enrico Miaroma il «Premio Enzo Cumer»

A Enrico Miaroma il «Premio Enzo Cumer»

Il maestro ha vinto la quinta edizione del Premio per la coralità e il canto popolare, indetto dal Coro Città di Ala

image

>
Enrico Miaroma ha vinto la quinta edizione del Premio Enzo Cumer per la coralità e il canto popolare, indetto dal Coro Città di Ala.
La premiazione, avvenuta venerdì 19 maggio al teatro Sartori, per il coro alense e il maestro Miaroma è stata un po' chiudere un cerchio.
Miaroma è stato infatti direttore del coro cittadino, anche per volontà di Enzo Cumer, che lo convinse a prendere le redini del Città di Ala poco tempo prima di morire.
 
È stato il presidente del coro alense, Luigini Lorenzini, a premiare, non senza commozione, Enrico Miaroma. La consegna del riconoscimento è avvenuta all'interno di un applaudito concerto del coro, durante il quale si sono esibiti anche i Piccoli Cantori di Ala.
Il «Città di Ala», diretto dal maestro Joel Aldrighettoni, ha invece portato alcuni brani classici della coralità popolare trentina e non solo.
Le voci bianche, il giovane direttore Aldrighettoni: sono queste alcune delle «eredità» lasciate proprio da Miaroma, predecessore dell'attuale maestro.
Enrico Miaroma ha diretto il coro Città di Ala dal 2007 al 2013, e fin dall'inizio introdusse due novità nel coro: un giovane vicedirettore, che era proprio Joel Aldrighettoni, e un coro di «cuccioli». 

Ma non è stato solo per quei sette anni da direttore che il coro alense ha voluto tributare a Miaroma il premio Enzo Cumer.
Il maestro, che attualmente è docente al Conservatorio di Trento, ha diretto numerosi cori, è compositore, ha dato un importante contributo al mondo della coralità trentina e ha promosso il canto tra i giovani.
Come lo ha presentato Giuseppe Calliari, professore esperto musicista, «affianca alle competenze musicali di alto livello grandi capacità creative, e grandi capacità didattiche».
 
E dire che fu proprio Enzo Cumer, fondatore del Coro Città di Ala e direttore dalla sua nascita nel 1969 al 1977, a chiedere ad Enrico Miaroma di dirigere il coro.
«È stato grazie a Enzo che sono entrato nel mondo della coralità, nel 1989 – ha detto Miaroma durante la premiazione – e ricordo ancora quella tarda sera di alcuni anni fa al bar Centrale, dopo un concerto ad Ala. Enzo mi prese da parte e mi chiese di diventare direttore del Città di Ala.
«Forse già si sentiva qualcosa, di lì ad un anno sarebbe morto. Ad Ala ho passato sette anni intensi, il coro fin dalla prima volta mi accolse con un entusiasmo come Maradona a Napoli. Sono stati anni intensi di rapporti umani e amicizie che continuano tuttora.»
 
Per il coro di Ala era il modo migliore per ricordare ancora una volta Enzo Cumer, scomparso nel 2008. Oltre che fondatore e primo direttore del coro, Cumer fu un grande promotore della cultura ad Ala. Il premio in suo ricordo viene assegnato ogni due anni a personalità che si sono distinte nel mondo della coralità.
«Enzo mi ha insegnato a cantare – ha detto il presidente del Coro Città di Ala Luigino Lorenzini – e a Enrico devo tanto, ed oggi Joel sta portando avanti il loro lavoro.»
«Da 48 anni il Coro porta alto il nome di Ala – ha detto durante il suo saluto il sindaco Claudio Soini – è una delle punte di diamante della nostra città.»
La conclusione non poteva essere più bella: ai canti finali Miaroma si è mescolato ai coristi e si è esibito al loro fianco, anche per il bis.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo