Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Melixa, la start up trentina: «salvare le api per salvare l'ambiente»

Melixa, la start up trentina: «salvare le api per salvare l'ambiente»

L'obiettivo del progetto è di mettere a disposizione il 25% delle quote societarie, così da sostenere lo strumento in grado di monitorare l'attività delle api

Melixa Srl è una innovativa start up del settore green-tech che ha lanciato una campagna di equity crowfunding, strumento di raccolta fondi che si sta diffondendo in Italia sull’onda del successo anglosassone.
L'obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione degli investitori il 25% delle quote societarie, così da sostenere il perfezionamento e la commercializzazione di Melixa System, strumento in grado di monitorare l'attività delle api a vantaggio degli apicoltori e dei centri di ricerca ambientale.
Il lavoro di questi piccoli insetti, infatti, non è soltanto la produzione di miele, melata, propoli o polline, ma anche quello di impollinare i fiori con la diretta conseguenza di garantire l'equilibrio dell'ecosistema naturale.

Melixa System, installato su di un’arnia dell’apiario, consente di controllarne la produzione anche a distanza, utilissimo quindi per apicoltori nomadisti o per chi sposta le arnie in zone lontane dalla sede principale, ma anche per monitorare la salubrità dell’ambiente in cui vivono.
L'idea è nata da cinque ingegneri supportati da un’importante ed internazionale istituto di ricerca, Fondazione Edmund Mach (FEM), che ha promosso essa stessa la realizzazione di Melixa System per monitorare l’attività delle api e la loro moria in specifiche zone del territorio, analizzando di conseguenza i parametri ambientali ai fini della ricerca.
 
La raccolta di fondi, attraverso il lancio della campagna di equity crowdfunding, è tesa ad efficientare il sistema in linea con quelli che sono stati i feedback ricevuti da quanti già ad oggi lo stanno utilizzando con soddisfazione, oltre naturalmente a spingere per capillarizzare la conoscenza e la diffusione del prodotto e dei vantaggi che lo stesso offre.
Questo consentirebbe infatti non solo un netto risparmio di tempo e risorse da parte degli apicoltori che durante l’anno spostano le loro arnie per seguire le fioriture stagionali, ma un contributo reale e importante ai fini scientifici e di monitoraggio ambientale.

Il prodotto è funzionante e testato, nel solo Trentino sono state effettuate più di 70 installazioni presso aziende agricole, apicoltori professionisti e hobbisti, sempre con l’importante supporto di centri scientifici come appunto la già citata Fondazione Edmund Mach.
Tanto più l'installazione di Melixa System sarà capillare, tanto più si potranno fare controlli sull’ambiente e sviluppare mappature che permettano verifiche tese a garantirne la salubrità e alla produzione di prodotti apiistici più sani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande