Home | Eventi | Golf archiviato | Campionati golf 2017 | Golf – Bmw Championship: Francesco Molinari guida 5 azzurri

Golf – Bmw Championship: Francesco Molinari guida 5 azzurri

Motivazioni particolari per Matteo Manassero, vincitore del torneo nel 2013, e attese buone prove Edoardo Molinari, Renato Paratore e Nino Bertasio

È considerato quasi un «major», ma probabilmente non lo diventerà mai, perché portare a cinque i tornei del grande slam, come è stato fatto per i tour femminili, sarebbe un’«eresia» per gli organismi che governano il golf mondiale e poi perché avrebbe anche la forte concorrenza del The Players Championhsip statunitense.
Un dettaglio, comunque, poiché il BMW PGA Championship, fiore all’occhiello nel calendario dell’European Tour, non perderà per questo appeal e importanza.
La location, il Wentworth Club ricco di fascino e tradizione, sede dell’European Tour, il field che richiama buona parte dei migliori giocatori del mondo e non ultimo il montepremi di sette milioni di dollari che ne ha fatto la prima gara dell’anno tra le otto delle Rolex Series sono una garanzia, insieme alla lunga storia nata nel 1955 e scritta quasi esclusivamente da grandi protagonisti che non mancheranno anche in questa occasione.
 
 GLI AZZURRI 
Il Wentworth Club (West Course), di Virginia Water in Inghilterra, ospiterà per la 34ª volta consecutiva il torneo (25-28 maggio), itinerante fino al 1983, con tanti campioni su tee di partenza, compresi alcuni ormai stabilmente nel circuito statunitense tra i quali Francesco Molinari, che disputerà la sua prima gara stagionale in Europa.
Altri quattro gli azzurri in campo: Edoardo Molinari, vincitore del Trophée Hasssan II, Renato Paratore, reduce dalla bella prova nel Rocco Forte Open-Verdura, Sicily, Nino Bertasio e Matteo Manassero, il secondo italiano a vincere questo  prestigioso evento (2013) dopo Costantino Rocca (1996).
 
 CHRIS WOOD CAMPIONE IN CARICA 
Difenderà il titolo l’inglese Chris Wood, 66° nel world ranking, impresa ardua quando tra gli avversari ve ne sono dieci tra i primi 31 della graduatoria mondiale: lo svedese Henrik Stenson, numero 5, gli inglesi Justin Rose, numero 9 e campione olimpico, Tyrrell Hatton (16°), Danny Willett (22°) e Tommy Fleetwood (28°), l’altro svedese Alex Noren (13°), il belga Thomas Pieters (24°), il sudafricano Branden Grace (26°), l’austriaco Bernd Wiesberger (30°) e, naturalmente Francesco Molinari (31°), che sta disputando un’ottima stagione nel PGA Tour e che, tra i citati, è uno dei più in forma.
Senza dimenticare altri elementi quali il tedesco Martin Kaymer, gli inglesi Luke Donald e Ian Poulter, gli spagnoli Pablo Larrazabal e Alvaro Quiros, rigenerato dal successo nel Rocco Forte Open-Verdura, Sicily, il coreano Byeong Hun An, il thailandese Thongchai Jaidee e il giovane cinese Haotong Li, terzo in Sicilia.
A contribuire allo spettacolo l’irlandese Padraig Harrington e il sudafricano Ernie Els, forse non più vincenti, ma sempre da ammirare per le loro giocate.
Assente importante il nordirlandese Rory McIrloy, che non ha ancora recuperato dalla frattura costale da stress che lo affligge da mesi.
 
 DEGLI ALTRI AZZURRI SI ATTENDE UNA PROVA PARI ALLE LORO CAPACITÀ 
Edoardo Molinari è desideroso di recuperare il tempo perduto per gli infortuni, Matteo Manassero avrà stimoli particolari dai ricordi esaltanti del 2013 e Renato Paratore sta salendo in maniera sicura la scala dei valori.
Nino Bertasio ha l’opportunità di riprendere il passo dello scorso anno in un avvenimento in cui non c’è bisogno di cercare motivazioni.
 
 STAND FIG A WENTWORTH 
La Federazione Italiana Golf è presente all’interno del Wentworth Club con uno stand per lanciare in ambito internazionale la «Road to Rome 2022», il percorso di avvicinamento alla Ryder Cup del 2022 che si giocherà a Roma presso il Marco Simone Golf & Country Club. Nello stand FIG - gestito in collaborazione con la Ryder Cup Europe e posizionato nel BMW PGA Championship Exhibition - il personale presente guiderà i visitatori nella navigazione con i tablet sul sito web www.rydercup.com per acquisire il diritto di acquisto degli ambiti tagliandi per la Ryder Cup 2018 in Francia e darà appuntamento a tutti al 74° Open d’Italia, in programma al Royal Park I Roveri dal 12 al 15 ottobre 2017.
E per gli spettatori foto e selfie con il trofeo in oro della Ryder Cup, che verrà esposto per tutta la durata della manifestazione.
 
 UN RICONOSCIMENTO A SAM TORRANCE 
Nella festa in casa dell’European Tour c’è spazio anche per le celebrazioni. Sam Torrance, il campione scozzese beniamino anche degli appassionati italiani che l’hanno sempre sostenuto nelle tante presenze all’Open d’Italia, persino quando in occasione della sua seconda vittoria nel torneo, nel 1995 a Le Rovedine, sconfisse Costantino Rocca, ha ricevuto l’ Honorary Life Members of the European Tour.
Ventuno titoli nel circuito, undici nel Senior Tour e altri undici in giro per il mondo con il sigillo di una vittoria in Ryder Cup da capitano del team europeo (2002 The Belfry), oltre a otto presenze come giocatore, sono gli elementi alla base dell’ambito riconoscimento.
 
 IL TORNEO È SU SKY 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande