Home | Interno | Forze Armate | Ultimo ammaina bandiera delle corvette Fenice e Sfinge

Ultimo ammaina bandiera delle corvette Fenice e Sfinge

La cerimonia lunedì 29 maggio alla presenza delle massime autorità della Marina Militare

image

>
Lunedì 29 maggio, alle ore 20.00 presso la banchina Tullio Marcon di Augusta (SR), sede del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT), la corvetta Fenice e la corvetta Sfinge della Marina Militare termineranno la vita operativa dopo quasi 30 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività.
L’atto formale con cui nave Fenice e nave Sfinge verranno radiate dalla flotta della Marina Militare si svolgerà con la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale Ammiraglio di Squadra Donato Marzano.
 
Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare delle corvette Fenice e Sfinge, continua il processo di ridimensionamento della flotta della Marina Militare.
Infatti è in atto da tempo un piano che ha visto le dismissioni, per usura e vetustà, di importanti Unità Navali quali le Fregate Maestrale ed Aliseo, le Corvette Minerva, Sibilla, Danaide, Urania, i Pattugliatori d’altura Granatiere e Artigliere e i Cacciamine Lerici e Sapri.
Le Bandiere di combattimento di Nave Fenice e Nave Sfinge saranno consegnate, durante la cerimonia, al Capo di Stato Maggiore della Marina, per essere successivamente conservate a Roma nel museo Sacrario delle bandiere delle Forze Armate, all’interno dell’Altare della Patria.
 
 Nave Sfinge (F 554) 
Nave Sfinge è una Corvetta della classe Minerva della 1^ serie di stanza ad Augusta, assegnata organicamente al Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (Comforpat) per il tramite del Comando Squadriglia Corvette (Comsquacorv).
E’ stata costruita ed allestita da Fincantieri  presso i cantieri del Muggiano, varata il 16 maggio del 1987. La bandiera di combattimento fu consegnata il 30 settembre 1989 offerta dal gruppo ANMI di Lanciano ad Ancona.
Nel corso della sua vita operativa, Nave Sfinge ha percorso 420.741 miglia effettuando, 40.828 ore di moto, svolte prevalentemente in missioni di pattugliamento, sorveglianza e difesa costiera, quali la Vigilanza Pesca e il Controllo dei flussi migratori nello Stretto di Sicilia, attività di supporto alla Scuola di Comando Navale e cooperazione internazionale con le marine rivierasche del Mediterraneo. Ha inoltre partecipato negli anni ‘90 alle operazioni in Mar Adriatico nell’ambito delle sanzioni ONU alla ex-Jugoslavia - Sharp Guard e Sharp Vigilance.
 
Nave Sfinge, ha anche svolto attività fuori dagli Stretti, in particolare dal 06 giugno 1998 al 19 luglio 1998 ha partecipato al Basic Operational Sea Training presso il Flag Operational Sea Training della Royal Navya Plymouth (U.K.).
Dal novembre 2013 al ottobre 2014 ha anche preso parte a diverse missioni nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, per la salvaguardia della vita umana in mare e il controllo del traffico illecito di migranti, ed operato all’interno del dispositivo aeronavale schierato dalla Marina Militare e denominato Mare Sicuro.
Nave Sfinge, dal 1 dicembre 2016, è stata posta nella posizione amministrativa di Ridotta Tabella di Disponibilità (R.T.D.), il 29 maggio p.v. avrà luogo la cerimonia dell’ultimo ammaina della bandiera di combattimento, e in pari data sarà radiata dal Quadro del Naviglio Militare dello Stato.
 
 Nave Fenice (F 557) 
Nave Fenice è una Corvetta della classe Minerva della 2ª serie di stanza ad Augusta, assegnata organicamente al Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (Comforpat) per il tramite del Comando Squadriglia Corvette (Comsquacorv).
E’ stata costruita ed allestita da Fincantieri presso i cantieri di Riva Trigoso, varata il 9 settembre del 1989. La bandiera di combattimento fu consegnata l’11 luglio 1992 dall’ANMI di Iglesias a Cagliari.
Nel corso della sua vita operativa Nave Fenice ha percorso 328.462 miglia effettuando 34.770 ore di moto, svolte prevalentemente in missioni di pattugliamento, sorveglianza e difesa costiera, quali la Vigilanza Pesca ed il Controllo dei flussi migratori nello Stretto di Sicilia, attività di supporto alla Scuola di Comando Navale e cooperazione internazionale con le marine rivierasche del Mediterraneo.
 
Ha inoltre partecipato negli anni ‘90 alle operazioni in Mar Adriatico nell’ambito delle sanzioni ONU alla ex-Jugoslavia - Sharp Guard e Sharp Vigilance ed all’operazione Sharp Fence, e pattugliato il Canale d’Otranto per la repressione dei traffici illeciti ed il controllo dell’esodo degli albanesi.  Nave Fenice ha preso parte all’operazione Leonte dal 04 settembre 2006 al 04 ottobre 2006.
Dal  novembre 2013 al ottobre 2014 ha anche preso parte a diverse missioni nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, per la salvaguardia della vita umana in mare e il controllo del traffico illecito di migranti, ed operato all’interno del dispositivo aeronavale schierato dalla Marina Militare e denominato Mare Sicuro.
Nave Fenice, dal 1 novembre 2016, è stata posta nella posizione amministrativa di Ridotta Tabella di Disponibilità (R.T.D.), il 29 maggio p.v. avrà luogo la cerimonia dell’ultimo ammaina della bandiera di combattimento, e in pari data sarà radiata dal Quadro del Naviglio Militare dello Stato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande