Home | Interno | Sabato 27 maggio i Wikipediani a Villa Lagarina

Sabato 27 maggio i Wikipediani a Villa Lagarina

Nuova editathon al Museo Diocesano Tridentino; e con Wiki loves monuments, fotografie per valorizzare il patrimonio

Sabato 27 maggio il Comune di Villa Lagarina ospiterà un’editathon per portare su Wikipedia e Wikimedia Commons il patrimonio artistico e la storia della sede distaccata del Museo Diocesano Tridentino.
L’istituzione, che già lo scorso anno aveva ospitato una maratona di scrittura nella sua sede principale a Trento, conferma l’interesse a valorizzare il proprio patrimonio sui progetti Wikimedia, accogliendo questa volta i volontari wikipediani nella sede di Palazzo Libera.
L’edificio del ‘700 ospita un’importante collezione di quadri e suppellettili ecclesiastiche probabilmente donate dalla nobile famiglia Lodron alla pieve del paese, la Chiesa di Santa Maria Assunta.
I partecipanti avranno la possibilità di visitare in mattinata gli spazi del museo e la chiesa barocca, mentre nel pomeriggio potranno arricchire e creare nuove voci Wikipedia attingendo alle fonti della biblioteca comunale «A. Libera», dove sarà ospitata la maratona.
 
L’iniziativa, promossa grazie all’impegno del gruppo di wikipediani trentini di Trentino - Alto Adige Wiki, è gratuita e aperta a tutti, con registrazione alla pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Editathon_al_Museo_Diocesano_di_Villa_Lagarina.
È necessario portare computer e possibilmente anche una macchina fotografica: il Comune ha infatti aderito all’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments e questa potrebbe essere l’occasione per immortalare i monumenti del paese e partecipare a settembre al grande concorso fotografico.
«Wiki Loves Monuments Italia» è la sezione italiana di «Wiki Loves Monuments» (Wlm), concorso fotografico internazionale organizzato per la prima volta nel 2010 nei Paesi Bassi, con oltre 12.500 foto inviate.
Nel 2011 il concorso si è esteso a livello europeo, interessando 18 Paesi e ricevendo l’appoggio, tra gli altri, della Commissione europea e del Consiglio d’Europa.
 
I 168.208 scatti del 2011 hanno valso a Wlm l’inserimento nel Guiness dei primati quale «concorso fotografico più grande del mondo».
Comune denominatore delle immagini è il soggetto degli scatti: un monumento.
Wikipedia, l’enciclopedia libera online, è valutata costantemente come il quinto o il sesto fra i siti più consultati al mondo.
Nella delibera di adesione all’iniziativa, il Comune ha anche individuato i monumenti più significativi da fotografare: Palazzo Libera, Palazzo Camelli - Casa Scrinzi, municipio, Trilite - Monumento alla Pace, Filatoio di Piazzo, edicole di viale dei Tigli, ex Monte di Pietà, Capitello in via Sant'Antonio a Pedersano, chiesetta San Martino di Trasiel, numerose fontane; area naturale del Lago di Cei.
Il Comune dà la possibilità di fotografare i monumenti concedendone l’immagine in uso come un qualsiasi «open data» con una licenza libera Creative Commons nella versione denominata CC-BY-SA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande