Home | Interno | A Brentonico si disegna il futuro del paese

A Brentonico si disegna il futuro del paese

Venerdì 26 e sabato 27 due giorni di lavoro per iniziare a delineare la scuola del futuro

Due giorni di lavoro, un seminario e un workshop aperti a tutti nel parco per dare a Brentonico un nuovo modo di intendere la scuola primaria.
Il programma è ambizioso e si chiama «Brentonico Scuola Pulsante – Verso la scuola aperta e di comunità e il Libero Lyceum di Brentonico e del Monte Baldo».
Venerdì e sabato insegnanti, genitori, bambini e tutti gli interessati potranno contribuire alla nascita di un progetto per il futuro della scuola elementare e media, ma anche di tutto il paese.
L'idea di fondo è quella di rilanciare le potenzialità del Monte Baldo partendo proprio dalla scuola per poi intervenire sul contesto economico, mettere in rete tutti i beni culturali del paese (tra cui biblioteca, ludoteca, palazzo Eccheli Baisi, teatro Monte Baldo, parco Cesare Battisti, Casa delle associazioni) e sviluppare nuove metodologie e nuovi spazi didattici sia per gli studenti sia per i residenti con corsi formativi e laboratori studiati in base alle richieste provenienti dal territorio.
Già l'attivazione nel 2013 del «Parco Naturale Locale del Monte Baldo» sta favorendo la coscienza e la consapevolezza di come la conoscenza e la valorizzazione dei beni ambientali e naturalistici può essere occasione di crescita culturale, sociale ed economica e ora si vuole proseguire.
 
L'obiettivo finale è quello di creare un sistema strutturato di scuola aperta, diffusa e di comunità attraverso le collaborazioni con le università e gli enti di ricerca come la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Mach.
Il programma dei lavori comincia domani, venerdì 26, con il gruppo di lavoro (composto da sindaco Christian Perenzoni, assessore alla cultura Quinto Canali, il dirigente dell'istituto comprensivo di Mori e Brentonico, i docenti della scuola di Brentonico, i genitori degli alunni e quattro rappresentanti del territorio) che effettuerà i primi sopralluoghi.
Nel pomeriggio dalle 16, davanti alla scuola del paese il gruppo sarà disponibile per incontrare ascoltare chiunque voglia portare il proprio parere e, alle 18, nell'aula magna della scuola si svolgerà il Seminario «Nuovi scenari per la scuola che verrà» a cura dell'esperta di pedagogia Beate Weyland e dell'architetta Alessandra Galletti.
Entrambe, condurranno sabato (dalle 10 alle 17 nel parco) il laboratorio generativo aperto a tutti dove si darà una forma concreta alle idee per la a scuola di Brentonico.
Il gruppo di lavoro analizzerà la bozza del progetto nelle giornate di domenica e lunedì, alle 18, si avranno i primi risultati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande