Home | Sapori | Vini spumanti e grappe | Gewürztraminer invecchiato nell’ex miniera di Monteneve

Gewürztraminer invecchiato nell’ex miniera di Monteneve

Da 7 anni il Museo delle miniere, grazie a condizioni climatiche ideali, ospita una parte del vino della cantina di Termeno: presentata la prima annata

Sono trascorsi 7 anni, da quando la prima annata di una varietà del noto vino Gewürztraminer della cantina di Termeno, ovvero l’«Epokale 2009», è stata immagazzinata in una delle gallerie dell’ex miniera di Monteneve, tra le Valli di Ridanna e Passiria.
Questa galleria si snoda per 4000 metri all’interno della montagna e fa parte del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve.
Questo museo, oltre a presentare gli 800 anni di storia dell’impianto minerario, offre un ambiente ottimale per l’immagazzinamento del vino.
Al suo interno vi sono, infatti, le condizioni climatiche ideali, come la temperatura di undici gradi ed il tasso di umidità, che rimangono costanti durante tutto l’anno.
 
Sono stati questi gli argomenti alla base della collaborazione tra il Museo e la cantina di Termeno del cantiniere Willi Stürz.
A partire dall’anno 2009 il vino Epokale viene così portato ogni anno all’interno dell’ex miniera e riportato alla luce sette anni dopo. Recentemente, alla presenza di media specializzati e rappresentanti dell’economia viticola, è stata presentata la prima annata.
Il coordinatore del museo, Andreas Rainer, ha dichiarato «Siamo contenti, che la miniera oltre alla sua funzione culturale ora ne abbia anche una seconda. E le richieste da parte di altri viticultori, confermano che la galleria si presta in modo ottimale a questo scopo.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande