Home | Sport | Volley | Diatec Trentino U13, miglior risultato di sempre in categoria

Diatec Trentino U13, miglior risultato di sempre in categoria

Hanno conquistato la medaglia d’argento alle finali nazionali under 13 3x3 di Bastia Umbra

image

>
La splendida cavalcata della Diatec Trentino nelle Finali Nazionali del Campionato Under 13 3x3 si conclude al secondo posto assoluto.
Il miglior risultato di sempre raccolto dal Settore Giovanile di Trentino Volley nella categoria è stato raccolto stamattina a Bastia Umbra, al termine di una tre giorni intensissima di gare, che ha visto i giovanissimi gialloblù raccogliere ben otto vittorie in nove partite complessivamente disputate.
La possibilità di cucirsi lo scudetto sulla maglia è sfuggita solo all’ultimo match (l’unico perso in tutta la manifestazione); nella Finale giocata contro Francavilla sono stati i pugliesi infatti ad avere la meglio per 0-2, festeggiando così il titolo italiano nella particolare formula varata dalla Federvolley solo nella stagione 2012/13.
 
Rispetto alla pallavolo tradizionale 6 contro 6, si disputano infatti partite in un campo di dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra (i set si concludono al 15).
Il sistema di gioco è stato comunque evidentemente assimilato bene dalla squadra allenata da Matteo Zingaro e Sara Festi che, dopo aver vinto il titolo regionale lo scorso 6 maggio, ha detto fino in fondo la sua anche nella fase nazionale.
Nella Finalissima Coser e compagni sono stati avanti anche 11-8 nel primo set, prima di subire la reazione avversaria.
Con un break di 7-1, Francavilla ha ribaltato la situazione vincendo quel parziale per 12-15 e tenendo in mano il pallino del gioco anche nel secondo, chiuso con identico punteggio.
 
«Abbiamo raccolto un risultato molto importante, frutto del lavoro svolto durante tutta la stagione non solo con i cinque ragazzi che hanno giocato questa Finale ma con l’intero gruppo di diciotto atleti che ha presto parte al campionato regionale con la maglia di Trentino Volley, – ha spiegato l’allenatore Matteo Zingaro. – Il secondo posto è un traguardo di notevolissimo spessore ma, al di là di questo, mi piace sottolineare come sia arrivato con un gioco di squadra molto affiatato, che ci ha visto ricevere i complimenti da tutti gli addetti ai lavori presenti in Umbria in questo fine settimana.
«Alcuni dei nostri giocatori avranno sicuramente l’opportunità di arrivare a competere ad alti livelli se continueranno a seguire la loro passione con questa dedizione.»
 
Chiusa l’esperienza dell’Under 13 nelle Finali Nazionali 3x3, il Settore Giovanile andrà a caccia di altri risultati di prestigio nei prossimi quindici giorni, periodo in cui sono previste le gare che assegnano lo Scudetto Under 16 e Under 18 e quelle che mettono in palio il titolo regionale Under 13, in questo caso con formula 6x6.
 
 Il tabellino 
Diatec Trentino-Green Volley Francavilla Fontana 0-2
(12-15, 12-15)
 
DIATEC TRENTINO: Coser 6, Ravanelli 5, Gislimberti 1, Fruet, Verones 2. All. Matteo Zingaro.
GREEN VOLLEY: Fanizza 1, Guadagnini 15, Martina 1, Nuccio 5. All. Cosimo di Castri.
ARBITRI: Stopponi, Magnino e Salinaro di Perugia.
DURATA SET: 11', 12'; tot 23'.
NOTE: Diatec Trentino: 1 muro, 0 ace, 8 errori. Green Volley: 4 muri, 2 ace, 10 errori.
 
La rosa della Diatec Trentino Volley seconda classificata alle Finali Nazionali Under 13 3x3: Martin Coser, Daniel Fruet, Damiano Gislimberti, Riccardo Ravanelli e Mattia Verones. Allenatori Matteo Zingaro e Sara Festi, dirigente Elena Gottardi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande