Home | Interno | Trento | È in arrivo la 5ª edizione di «Hai mai suonato un’opera d’arte?»

È in arrivo la 5ª edizione di «Hai mai suonato un’opera d’arte?»

Dal’1 all'11 giugno le vie del centro di Trento ospiteranno il «Festival dei pianoforti di strada» organizzato dall’associazione culturale «Il Vagabondo»

image

>
I pianoforti, forniti dalla storica ditta «Armonium Galvan» di Egidio Galvan, accenderanno la città con colori e note, con l’ormai consolidata formula che unisce arte, musica e la voglia dei passanti di mettersi alla prova, sperimentare, e donare un po’ di tempo e le proprie doti a sé stessi e alla città di Trento.
L’1 giugno dalle 17.30 alle 18.30 avrà luogo l’inaugurazione con la partecipazione delle scuole musicali del Trentino. Professori e allievi suoneranno per un'ora gli otto pianoforti così dislocati: Via delle Oss Mazzurana; Via Garibaldi; Via Belenzani; Via del Suffragio; Via Oriola; Via S. Pietro ;Via Verdi; Via Manci.
La performance collettiva, offerta in contemporanea nei vari punti del centro storico, spazierà dal jazz al pop, dal classico alle colonne sonore.
 
Il 2 giugno è il momento dell’evento «Urban Knitting», organizzato in collaborazione con il negozio «Details Design Store» di via Suffragio 74, che lo descrive così:
«Sarà un'operazione di Yarn bombing (anche detto guerrilla knitting, urban knitting): tutti gli amanti dell'uncinetto e della maglia potranno mettersi all'opera e partecipare alla vestizione pianoforte, divertendosi con questa nuova forma di arte urbana, pacifica, ecologica e multicolore!»
Nelle giornate successive: spazio all'improvvisazione con performance spontanee a cura di passanti amanti di arte e musica!
 
L’obiettivo del festival è stimolare e diffondere una musicalità attiva e partecipata nelle vie della nostra città.
Stimolare con un’idea semplice la creatività e la collaborazione tra diverse realtà artistiche, imprese locali, istituzioni, ammiccando ad una performance di grandi metropoli europee.
Il festival ha preso ispirazione dall’iniziativa «streetpianos.com», scoperta a Londra dai membri de Il Vagabondo, che ha portato alla creazione nel 2013 di «Hai mai suonato un’opera d’arte?»: il primo festival dei pianoforti di strada in Italia; aprendo poi la strada a iniziative simili, come i pianoforti nelle stazioni.
«Non possiamo vantarne la paternità, ma non possiamo negarne l’originalità, totale per quanto riguarda l’ambito trentino e italiano.»
 
Gli 8 pianoforti sono stati decorati da: gli alunni dell’Istituto d’arte A. Vittoria di Trento e F. Depero di Rovereto; Annalisa Lenzi; Alessandro Darsinoss; Karen Stenico; Susanna Briata; e dai partecipanti all’evento Urban Knitting coordinato da Details Design Store.
La manifestazione è organizzata annualmente dall’associazione culturale Il Vagabondo; è sostenuta da: Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Festival dell'Economia di Trento e Confesercenti del Trentino.
Gli sponsor 2017 del festival sono: Gruppo Alpin, Radio Italia anni 60 e Wall Street English, Armonium Galvan, Il Dolomiti, Details, Grassi strumenti musicali, Osteria le due spade, La tua casa Servizi Immobiliari e TL servizi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande