Home | Interno | Religioni | Mille giovani pellegrini nella notte da Trento a Montagnaga

Mille giovani pellegrini nella notte da Trento a Montagnaga

Nona edizione dell’iniziativa diocesana, 1-2 giugno – Anche il vescovo lauro in cammino con loro dalle ore 20.00 di giovedì all’alba di venerdì

image

>
Tornano a camminare nella notte, tra preghiera, canti e silenzio. Saranno anche quest’anno poco meno di mille i giovani, provenienti da tutta la diocesi, protagonisti del pellegrinaggio Trento-Montagnaga, 20 chilometri a piedi da domani sera, giovedì 1 all’alba di venerdì 2 giugno. Con loro anche l’arcivescovo Lauro e come filo conduttore le parole di papa Francesco.
«Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente. Lasciamo un impronta che segni la storia» recita il tema della nona edizione del pellegrinaggio, riprendendo l’inno di Maria di Nazareth, toccata dall’annuncio dell’angelo.
Il percorso inizierà nel capoluogo dal seminario diocesano di corso Tre Novembre giovedì alle ore 20.00, per giungere in cattedrale dove alle ore 21.00 sarà celebrata la s. Messa presieduta dall’Arcivescovo.
Quindi l’avvio del cammino a tappe verso Montagnaga, con attenzione a diverse fasce di età: i preadolescenti fino alle Laste, i ragazzi delle superiori dalle Laste a Civezzano, giovani universitari e lavoratori nella parte conclusiva.
La conclusione alle ore 6.00 di venerdì al santuario di Montagnaga con l’affidamento a Maria, la benedizione e il mandato del vescovo.
 

 
«Il pellegrinaggio quest’anno vorrebbe educare un giovane a fare memoria, a ‘salvare con nome’ ciò che è importante», – spiega don Rolando Covi della pastorale giovanile, riprendendo il linguaggio digitale.
Nell’organizzazione sono stati coinvolti attivamente preadolescenti della val Rendena (alcuni da Giustino, paese del vescovo Lauro), adolescenti di Cognola, giovani di Rovereto e Vallagarina, della pastorale universitaria, del centro missionario e di associazioni e movimenti.
Novità: nei giorni scorsi molti giovani hanno visitato ospedali e case di riposo, chiedendo soprattutto agli anziani di pregare per la buona riuscita del pellegrinaggio.
Quello di una notte, come quello che li attende nella vita. Con qualcosa in più di una speranza, come ricordava papa Francesco alla GMG dello scorso luglio a Cracovia.
«Quando Dio tocca il cuore di un giovane, di una giovane, questi diventano capaci di azioni veramente grandiose.»

Info 1.
Info 2.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande