Home | Interno | Rovereto | Viabilità cittadina, le precisazioni del sindaco Valduga

Viabilità cittadina, le precisazioni del sindaco Valduga

I punti più importanti relativi alla riqualificazione di via Dante a Rovereto

Il Sindaco Francesco Valduga intende fare chiarezza precisando i dati certi e i punti qualificanti del processo di riqualificazione di via Dante e le ovvie conseguenze sulla viabilità dell'ormai imminente cantiere.
«Occorre una premessa fondamentale: non si deve perdere di vista l'obiettivo. Via Dante viene riqualificata e riportata alla sua originaria bellezza, messa in sicurezza e restituita ad un uso civico dal quale traggono vantaggio oltre che i cittadini anche i commercianti. Per fare tutto questo occorre un cantiere che chiude temporaneamente la via. 
«Si intende fare di questo cantiere anche l'occasione per raccogliere dati su possibili future modifiche alla viabilità che saranno comunque discusse e concertate. E' quindi evidente che le modifiche di questi giorni ne sono la naturale conseguenza e che l'amministrazione comunale ha posto in essere una serie di contromisure per diminuire impatti e disagi, partendo da ripetute comunicazioni proprio perchè la cittadinanza arrivasse adeguatamente preparata. 
«E' infatti necessario pianificare con cura le diverse fasi dell'opera. Lo stesso graduale inserimento delle modifiche già intervenute aveva l'obiettivo di preparare i cittadini a percorsi diversi durante il cantiere.
«Detto questo, e proprio su alcune di queste modifiche, è necessario sgomberare il campo da alcuni equivoci che mi pare si siano ingenerati in queste settimane.»
 
VIA DANTE
A cantiere ultimato sarà non solo bella e più sicura, ma tornerà aperta al transito delle auto in direzione Nord-Sud e alle bici in doppio senso di marcia.
I dati che andremo a raccogliere durante la sua chiusura, ci permetteranno di fare ulteriori valutazioni che comunque saranno soggette al confronto e alla partecipazione su ipotesi di eventuali allargamenti di ZTL.
Tali dati in parte ci sono stati forniti già a Natale, durante la chiusura per i mercatini e l'uso della via per il mercato del martedì.
 
VIA FONTANA
l'istituzione di una ZTL flessibile è attualmente solo la logica conseguenza della ZTL già attiva su via Tartarotti Con la via Dante chiusa per cantiere, non ha senso infatti percorrerla, in quanto non porterebbe da nessuna parte, mentre ha senso accedervi quando è aperta via Tartarotti perchè consente di by passare la via Dante chiusa.
E quindi non chiudiamo via Fontana ma la lasciamo transitabile quando anche via Tartarotti lo è.
Va detto anche che se via Tartarotti fosse rimasta chiusa (come lo era prima della ZTL flessibile) anche via Fontana sarebbe stata inevitabilmente chiusa, durante il lavoro su Via Dante.

 I disagi del cantiere 
E' naturale che un cantiere possa provocarne, ma proprio per limitare l'impatto si è scelto di:
1 - soprassedere ad un intervento sulla strettoria di Corso Bettini;
2 - accogliere la richiesta dei commercianti di un anticipo di riapertura della ZTL di via Tartarotti (e di quella temporanea su via Fontana) alle 7 anziché alle 8 del mattino;
3 - di istituire una ampia cintura di parcheggi con fascia gratuita nelle prime due ore di sosta (Urban City, Follone, Via Manzoni);
4 - Sono stati recuperati 60 stalli per parcheggio a disco orario (striscia bianca) nella zona est del parcheggio Follone direttamente prospicienti i collegamenti pedonali.
5 - Sarà cura dell'Amministrazione Comunale spiegare ai cittadini attraverso adeguato battage informativo che possono ancora arrivare in città servendosi di parcheggi prossimi al centro conclude Valduga.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande