Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Carlo Maver Trio e Sonata Islands al TrentinoInJazz 2017

Carlo Maver Trio e Sonata Islands al TrentinoInJazz 2017

Domenica 4 giugno doppio concerto per la rassegna trentina: l'ensemble guidato da Emilio Galante a Lasino, il trio del fisarmonicista bolognese a Rovereto

image

>
Doppio appuntamento con il TrentinoInJazz domenica 4 giugno, una combinazione alla quale sono abituati i frequentatori della rassegna trentina, che da sempre offre pomeriggi e serate diverse ma accomunate dalla qualità e dall'originalità.
Il duplice evento domenicale è anche indicativo della varietà di rassegne incrociate e oggi unificate, peculiarità del network TrentinoInJazz.
Il concerto pomeridiano inaugura Suoni d’acqua suoni di vini, percorso costruito attorno all'idea della residenza di alcuni musicisti nella Casa degli Artisti di Lagolo: una serie di sei weekend di creatività a contatto con la natura alpina del lago di Lagolo porterà a cinque concerti in quota, o nelle cantine vinicole in valle, nel pomeriggio delle domeniche di giugno e settembre.
Gli ensemble coinvolti fanno tutti dell’improvvisazione e della performance la propria cifra creativa, modificandosi in rapporto simbiotico con l’ambiente che ospita il live. 

Alle 16.00 a Pergolese di Lasino Sonata Islands Meet Classic inaugura il progetto con un programma di composizioni firmate da Emilio Galante, ispirate a figure centrali del Novecento storico come Bartok, Debussy e Stravinskij, intervallate da reinvenzioni di Chick Corea e Astor Piazzolla (che a quel Novecento si sono ispirati), in bilico fra scrittura e improvvisazione, con timbri combinati di flauto e vibrafono che richiamano naturalmente suggestioni latin jazz.
Galante (flauto), Alessandro Bianchini (vibes), Stefano Bianchini (double bass) e Thomas Samonati (drums) provengono dall’ambiente accademico ma operano perlopiù in contesto jazzistico, abituati a confrontarsi con i linguaggi più disparati.
 
Alle 19.30 si passa a Rovereto, al Circolo Operaio Santa Maria, che anche quest'anno ospita alcuni appuntamenti di TrentinoIn Jazz Club, segmento di TrentinoInJazz collocato a Trento, Rovereto e Riva del Garda, il cui obiettivo è vivacizzare i club cittadini con proposte inedite e non convenzionali.
Ideale in tal senso è la natura del Carlo Maver Trio: Carlo Maver (bandoneon, flauto), Alberto Capelli (chitarra) e Roberto Rossi (batteria e percussioni) offrono un incontro in ipotetici porti della fantasia dove musicisti migranti da ogni continente condividono esperienze di vita e linguaggi musicali.
Il musicista bolognese - intrigante e apprezzata figura di bandoneonista e flautista - propone un repertorio di composizioni originali influenzate dal tango, dalla musica mediterranea, dal jazz e da contaminazioni africane, reso avvincente dal dialogo tra bandoneòn, flauto e chitarra flamenca.
 

 
TRENTINOINJAZZ 2017
Suoni d'acqua suoni di vini e TrentinoIn Jazz Club
 SONATA ISLANDS MEETS CLASSIC 
Domenica 4 giugno - ore 16.00 - Cantina Pisoni
Via San Siro 7, Pergolese di Lasino
Ingresso gratuito.
 
 CARLO MAVER TRIO 
Domenica 4 giugno - ore 19.30
Circolo Operaio Santa Maria - Via S. Maria 22, Rovereto
Ingresso gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande