Home | Interno | Forze Armate | Festeggiati anche a Trento i 203 anni dell’Arma dei Carabinieri

Festeggiati anche a Trento i 203 anni dell’Arma dei Carabinieri

In Trentino il numero dei delitti è in calo del 23%: da 18.406 a 14.920, per 80% dei quali ha proceduto l’Arma dei Carabinieri – L’elenco dei militari premiati

image

Il comandante provinciale dei Carabinieri di Trento Luca Volpi.
 
Festa dell’Arma dei carabinieri. In occasione del 203° annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri si è svolta nel cortile della caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Trento la cerimonia con la rievocazione del Comandante della Provinciale Carabinieri, colonnello Luca Volpi, alla presenza del comandante della Legione Trentino Alto Adige, Generale di Brigata Massimo Mennitti, la consegna di ricompense ai militari particolarmente distintisi nell’attività di servizio.
Alla cerimonia saranno presenti le massime autorità civili, militari ed ecclesiastiche regionali, soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Co.Ba.R., rappresentanze delle varie associazioni combattentistiche e d’Arma e i gonfaloni della Città e della Provincia di Trento.
 
La fondazione dell’Arma dei Carabinieri risale al 13 luglio del 1814 con le Regie Patenti, promulgate da Vittorio Emanuele I, nascono i Carabinieri Reali, con la duplice funzione della difesa dello Stato e della tutela della sicurezza pubblica, con speciali doveri e prerogative.
Da quel giorno sono passati 203 anni, che l’Arma dei Carabinieri ha vissuto da protagonista in tutti gli eventi che hanno caratterizzato la storia d’Italia, anche con la proiezione in molteplici impegni internazionali per la pace e la sicurezza in diversificate aree di crisi nelle quali, operando con impegno, senso del dovere, disciplina, tenacia, senso di giustizia, l’Arma svolge la sua diuturna attività. Analogamente, l’Arma dei Carabinieri ha operato in trentino, dove attualmente è presente con le seguenti strutture:
Un Comando Provinciale, che ha competenza sulla rispettiva provincia amministrativa ed esercitano le funzioni di comando e controllo dei reparti dipendenti. Hanno la responsabilità dell’analisi e del raccordo delle attività operative e di contrasto della criminalità, condotte nella provincia anche dai reparti speciali.
 
I dati: sei Comandi di Compagnia, che coordinano l’attività di un numero variabile di Stazioni ed hanno organi propri (Centrale Operativa e Nucleo Operativo e Radiomobile), che assicurano il pronto intervento nelle 24 ore e sviluppano autonome capacità operative di contrasto delle manifestazioni di criminalità a rilevanza locale; 73 comandi stazione con la responsabilità diretta del controllo del territorio e delle connesse attività istituzionali. Rappresentano, con la loro distribuzione capillare su tutto il territorio, la tradizionale vocazione di vicinanza alla popolazione, che caratterizza l’Arma dei Carabinieri sin dalla sua fondazione; un nucleo Antisofisticazione (N.A.S.) con il compito specifico di tutelare la salute, con competenza regionale; una Sezione Anticrimine (articolazione del R.O.S.), con competenza regionale, con compiti operativi di analisi e repressione di particolari fenomeni di criminalità organizzata, eversione e terrorismo.
 
La bicentenaria storia dell’Arma quest’anno si è ulteriormente arricchita, avendo assorbito il prestigioso Corpo Forestale dello Stato che, dal 1° gennaio 2017 costituisce parte integrante dei ranghi della Benemerita.
A seguito della disposizione normativa, a livello nazionale circa 8.000 appartenenti all’ex Corpo Forestale dello Stato sono stati incorporati nell’Arma dei Carabinieri, confluendo in un nuovo comando di alto livello, costituito all’uopo e denominato «Comando Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare», riconfigurato dal 1° giugno ed articolato su un Comando per la Tutela Forestale, un Comando per la Tutela delle Biodiversità e Parchi, un Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari e un Comando per la Tutela dell’Ambiente, da cui dipende il Nucleo Operativo Ecologico (N.O.E.) di Trento che opera, su tutto il territorio regionale, per il contrasto dei reati in materia ambientale.
Con tale provvedimento è stata costituita un’organizzazione operativa altamente specializzata nei settori di specifica competenza, capace di valorizzare appieno, grazie ad una proficua sintesi sinergica, preziose professionalità seppure di provenienza e formazione diverse.
 
In Trentino, non ci sono comandi carabinieri forestali, tuttavia presso le sezioni di polizia giudiziaria di Trento e Rovereto sono presenti alcuni Carabinieri Forestali effettivi ai comandi di Vicenza e Verona, che parteciperanno alle celecarabinieri odierne.
 
 I PREMIATI 
ENCOMIO concesso dal Comandante della Legione CC T.A.A. con la seguente motivazione
Mar.Ca. NOLDIN Christian
Mar. Ca. FISICHELLA Gianpaolo
Brig. Ca. CARPENTARI Ivano
V. Brig. PROIETTI Marco
ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO ED ALIQUOTA RADIOMOBILE DI COMPAGNIA CAPOLUOGO, CON SPICCATA PROFESSIONALITÀ, DETERMINAZIONE ED ELEVATO SPIRITO DI INIZIATIVA, BLOCCAVANO DUE MALVIVENTI CHE POCO PRIMA, CON TRE COMPLICI NEL FRATTEMPO INDIVIDUATI DA ALTRE FORZE DI POLIZIA, AVEVANO PERPETRATO UNA RAPINA IN DANNO DI UNA GIOIELLERIA. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DEI RAPINATORI, IL DEFERIMENTO DI UN ULTERIORE CORREO ED IL RECUPERO DELL’INTERA REFURTIVA
Trento, 28 aprile 2015
 
ENCOMIO concesso dal Comandante della Legione CC T.A.A. con la seguente motivazione:
Lgt. RONZANI Massimiliano
M.A.s.UPS. ARPAIA Gennaro
Mar.Ca. DEL NEGRO Michele
Brig. COSSU Eliseo Mario
ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO E A NORM DI COMPAGNIA DISTACCATA, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ, FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA ATTIVITÀ DI INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 11 PERSONE, IL DEFERIMENTO IN STATO DI LIBERTÀ DI ULTERIORI 21 INDAGATI ED IL SEQUESTRO DI UN CONSIDEREVOLE QUANTITATIVO DI DROGA.
Nord e Centro Italia, ottobre 2014-giugno 2015
 
ENCOMIO concesso dal Comandante della Legione CC TAA con la seguente motivazione:
M.A.s.UPS PUPPI Alberto
Mar.Ca. TRAMONTANA Fabrizio
Brig. RODA Andrea
Brig. TOMASELLI Sergio
App.Sc. DESIDERATO Luca
ADDETTI A NORM DI COMPAGNIA DISTACCATA, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA ATTIVITÀ DI INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLA COMMISSIONE DI FURTI E RAPINE AI DANNI DI SPORTELLI BANCOMAT ED ABITAZIONI. L’OPERAZIONE, CONDOTTA IN SINERGIA CON ALTRA FORZA DI POLIZIA, SI CONCLUDEVA CON L’EMISSIONE DI 11 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI.
Trentino Alto Adige e Lombardia, luglio 2014-agosto 2015
 
ENCOMIO concesso dal Comandante della Legione CC TAA con la seguente motivazione:
Mar.Ca. SILVESTRIN Piero
Brig. POLICANTE Andrea
ADDETTI A NORM DI COMPAGNIA CAPOLUOGO, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ E NON COMUNE INTUITO INVESTIGATIVO, FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA ATTIVITÀ D’INDAGINE CHE CONSENTIVA DI INDIVIDUARE E TRARRE IN ARRESTO GLI AUTORI DI UNA EFFERATA RAPINA CON SPRAY URTICANTE AI DANNI DI UN CITTADINO DEL LUOGO.
Trento, 15-28 settembre 2015
 
ENCOMIO concesso dal Comandante della Legione CC TAA con la seguente motivazione:
Lgt. DOBBO Diego
Mar.Ca CARASSIA Marco
Brig. PEDROTTI Mauro
Brig. TODESCHI Marco
App. DI SIERO Alessandro
COMANDANTE ED ADDETTI DI STAZIONE DISTACCATA, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ E SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, CONDUCEVANO UNA COMPLESSA ATTIVITÀ D’INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLA COMMISSIONE DI FURTI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’EMISSIONE DI 4 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI.
Regione Trentino A.A. e Toscana, ottobre 2014-gennaio 2016.
 
ENCOMIO concesso dal Comandante della Legione CC TAA con la seguente motivazione:
M.A.s.UPS SOLLECITO Mirco
Mar.Ca. COZZA Nicola
Mar.Ca. GRASSI Daniele
App.Sc. LUCCHETTA Emilio
COMANDANTE E ADDETTI A NORM DI COMPAGNIA DISTACCATA, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ E NON COMUNE SPIRITO DI SACRIFICIO, CONDUCEVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA ATTIVITÀ DI INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLA COMMISSIONE DI FURTI IN ESERCIZI COMMERCIALI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 6 PERSONE E LA DENUNCIA IN STATO DI LIBERTÀ DI ULTERIORI 2 CORREI.
Provincia di Trento, ottobre 2015-marzo 2016.
 
ENCOMIO concesso dal Comandante della Legione CC TAA con la seguente motivazione:
M.A.s.U.P.S. POSTAI Domenico
Mar.Ca. BISOFFI Fabiano
App.Sc. RUSSO Michele
App. FASOLATO Daniele
ADDETTI A NORM DI COMPAGNIA DISTACCATA, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ, PERSEVERANTE IMPEGNO E RADICATO SENSO DEL DOVERE, FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO AD ARTICOLATA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA DI INDIVIDUARE I RESPONSABILI DI DUE RAPINE IN DANNO DI UN ISTITUTO DI CREDITO E DI UN ESERCIZIO PUBBLICO. L’OPERAZIONE CONSENTIVA DI TRARRE IN ARRESTO 3 PERSONE E DI DEFERIRE IN S.L. ULTERIORI 2 CORREI.
Trentino Alto Adige e Veneto, gennaio-aprile 2015.
 
ELOGIO concesso dal Comandante del Reggimento HQ Multinational Specialized Unit Pristina – Kosovo con la seguente motivazione:
Ten. Col. SALVO Michele
COMANDANTE DEL BATTAGLIONE MSU INQUADRATO NELLA MISSIONE NATO “KFOR JONT ENTERPRISE”, ANIMATO DA ALTISSIMA MOTIVAZIONE AL LAVORO UNITA A ELEVATISSIMA COMPETENZA, HA OPERATO CON COSTANTE TENSIONE FORNENDO AZIONE DI COMANDO GIUSTA ED EQUILIBRATA SAPENDO PORSI QUALE PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI INTERLOCUTORI IN SENO ALLE VARIE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI OPERANTI NEL TEATRO OPERATIVO, CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI NELL’AMBIENTE MULTINAZIONALE.
Pristina (Kosovo), 14 ottobre 2016 – 15 novembre 2016.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande