Home | Interno | Rovereto | Archiviata con successo la prima edizione della «21 km for peace»

Archiviata con successo la prima edizione della «21 km for peace»

Circa mille persone, tra cui numerose famiglie con bambini, hanno partecipato alla manifestazione sportivo-solidale promossa da Sev e Csi

image

>
Trecento runner hanno preso parte alla prima edizione della «21km for peace», la mezza maratona della pace di Rovereto.
Scalpitanti di portar a termine i 21 km ma con la mente ben rivolta in Siria: parte del ricavato delle iscrizioni andrà infatti a favore di due progetti umanitari a favore dei bambini di Aleppo.
È stata Maria Dolens, la Campana dei Caduti, eletta madrina dell'evento, a dare il via alla gara con i suoi cento rintocchi.
Rintocchi, anticipati per l'occasione alle 19, che hanno riempito il cuore e fatto venire i brividi a molti corridori.
Sì perché al di là del divertimento e delle prestazioni atletiche quel simbolo di fratellanza, realizzato fondendo assieme i cannoni delle 19 nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale, sabato sera dal Colle di Miravalle ha inviato un monito di pace al mondo intero.
 

 
Il percorso, che si è snodato attraverso le bellezze naturali e architettoniche della città, passando per i principali quartieri (Lizzana, Borgo Sacco, Brione) e le più belle piazze e vie del centro storico, ha visto primeggiare Matteo Vecchietti (Atletica Valle di Cembra) che ha tagliato il traguardo dopo un'ora, 17 minuti e 59 secondi.
Secondo classificato Corrado Berlanda del Team Loppio (01:21:25), terzo Massimo Benedetti dell'Atletica Val di Cembra (01:22:02).
Prima classificata per la categoria femminile: Veronica Chiusole (01:33:38) del Team Loppio.
Accanto alla corsa competitiva, centinaia di persone, tra cui molte famiglie con bambini e gruppi di amici, hanno preso parte agli altri due percorsi, da 5 e da 10 km.
 

 
Alle 18 da via Benacense è partita la passeggiata per le famiglie, mentre alla stessa ora della mezza maratona, dal ponte di Borgo Sacco, è scattata la camminata ludico-sportiva con i bastoncini da nordic walking.
Tre percorsi ma un unico traguardo: il «Village peace run», allestito presso il centro natatorio di via Udine, ha abbracciato tutti i partecipanti in una grande festa.
Qui, il presidente di Sev (Servizi Eventi Volontari) Franco Frisinghelli ha consegnato un riconoscimento a due associazioni di solidarietà che operano in Siria: la Pro Terra Sancta Onlus, rappresentata da Wanes Broun Sauzoghly, un ragazzo di Aleppo scappato dalla guerra civile che ha raccontato la drammatica situazione in cui riversa il suo Paese, e la Hope for Children, associazione che si occupa di fornire il pane della speranza a numerose famiglie siriane.
 

 
«Tantissima gente ha risposto all'appello. E questa è la soddisfazione più grande, – afferma il presidente di Sev (Servizi Eventi Volontari) ed ex assessore allo sport di Rovereto Franco Frisinghelli. – La partenza dalla Campana dei Caduti è stata davvero emozionante, qualcosa che gli atleti non dimenticheranno facilmente.
«Per essere la prima edizione tutto è andato molto bene e numerosi partecipanti ci hanno già chiesto di ripetere la corsa anche il prossimo anno. Rovereto è la Città della Pace e lo ha dimostrato, partecipando a una splendida giornata di sport ma soprattutto di solidarietà verso i bambini di Aleppo.»
 
90 i volontari che hanno dato una mano per la buona riuscita della manifestazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande