Home | Economia e Finanza | Lavoro | L’inquietante comunicato sindacale del CdR de Il Sole 24 Ore

L’inquietante comunicato sindacale del CdR de Il Sole 24 Ore

«Sgomento di fronte alla remunerazione del direttore tra i 250 e i 300mila euro all’anno a fronte dei sacrifici affrontati in anni di cassa integrazione dal corpo redazionale»

Riportiamo qui di seguito il comunicato del Comitato di Redazione de Il Sole 24 Ore, emesso non appena conosciuti gli importi percepiti dal direttore Roberto Napoletano negli anni della crisi del giornale.

La redazione apprende con forte sgomento e grande preoccupazione quanto rilevato dalla relazione del collegio sindacale che «ha evidenziato scostamenti con particolare riferimento a costi direttamente sostenuti dal Direttore e a costi sostenuti dalla Società in favore del Direttore, tenuto conto delle procedure e di quanto pattuito contrattualmente per un importo compreso tra Euro 250 ed Euro 300mila negli anni indicati.
«Allo stato attuale le analisi sono ancora in corso relativamente alle spese di viaggio i cui importi non sono ricompresi negli ammontari sopra indicati.»
 
Lo sgomento della redazione nasce non solo dalla presenza e dall'entità di queste somme, in costanza dei sacrifici affrontati in anni e anni di solidarietà e cassa integrazione dal corpo redazionale, ma anche dalla constatazione della protervia con cui in più occasioni Roberto Napoletano ha negato quelle che oggi appaiono come evidenze.
Già la scorsa estate il CdR aveva chiesto conto a Napoletano delle voci che si rincorrevano con insistenza sulle sue note spese e aveva ricevuto per risposta secche smentite.
 
Ciò a nostro avviso rappresenta una lesione del vincolo di lealtà e trasparenza che secondo deontologia avrebbe dovuto legarlo alla redazione, oltre che appunto una vera e propria beffa.
Pertanto il CdR evidenzia come sia quanto mai insostenibile la posizione in aspettativa non retribuita di Roberto Napoletano e chiede quindi all'azienda di procedere con la massima urgenza all' interruzione del rapporto di lavoro e la richiesta di risarcimento danni.

Il Comitato di Redazione

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande