Home | Interno | Riva Arco Torbole | Gli aperitivi culturali di Garda Wind Garda dal 15 al 17 giugno

Gli aperitivi culturali di Garda Wind Garda dal 15 al 17 giugno

La mostra e il film su Detassis, gli incontri con Meroi, Pelaschier, Rizzi, Caroli

image

>
A Garda Wind Garda la proiezione di un docufilm, una mostra fotografica e due incontri con ospiti d’eccezione: sono gli Aperitivi culturali di Garda Wind Garda, volti a indagare le sfumature del vento attraverso storie umane, imprese sportive, opere d’arte, luoghi e paesaggi.
Si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2017 la manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi Garda Wind Garda: un'occasione per vivere e conoscere il vento a 360 gradi, in cui si inserisce anche un segmento culturale affidato al MAG che segue l’intento di ampliare l’offerta della manifestazione stessa con una proposta il più possibile articolata e variegata.
 
Grazie al coordinamento del Museo Alto Garda, gli Aperitivi culturali di Garda Wind Garda, curati da Roberta Bonazza, si propongono come luoghi di incontro di esperienze, professionalità e conoscenze diverse, chiamate a raccontare da più punti di vista l’elemento naturale protagonista della manifestazione, che anima il paesaggio altogardesano e che induce sconfinate suggestioni: il vento.
Le giornate di Garda Wind Garda saranno così scandite, all’ora dell’aperitivo e in vari luoghi di Riva del Garda compreso il Museo, da un ciclo di appuntamenti di carattere culturale: una mostra e un docufilm sull’alpinista Bruno Detassis e la sua compagna di una vita Nella Cristian (foto seguente), un incontro a più voci con l’alpinista Nives Meroi e i velisti Mauro Pelaschier e Stefano Rizzi, un’immersione nei capolavori dell’arte insieme a Flavio Caroli.
 

 
 GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2017 
Palavela | Ore 18.00
Sentiero Bruno

Proiezione del docufilm di Roberta Bonazza, 2012, 29’
 
Una giovane giornalista ritorna al rifugio Brentei, ripercorrendo il sentiero con una nuova consapevolezza rispetto a un incontro avvenuto in passato.
Le tracce che la conducono sono quelle di Bruno Detassis, uomo e alpinista che ha trascorso la sua vita nelle Dolomiti di Brenta e che lei - poco prima della sua scomparsa - ha intervistato.
Durante la salita intravede nel paesaggio la vita di Bruno, gli affetti, la quotidianità, gli amici, la montagna. Le parole che danno senso al percorso sono quelle dei figli Jalla e Claudio Detassis.
Sentiero Bruno conduce a un ritratto familiare e insolito del «custode del Brenta».
Tutto si svolge dentro la montagna - palestra esistenziale - per affrontare altri sentieri, non solo di montagna. Questa è l'eredità di Bruno Detassis.
 
MAG Museo Alto Garda | Ore 19.00
Vento a favore | Una storia d'amore da Trieste alle Dolomiti
Inaugurazione mostra fotografica

La storia d'amore di una campionessa di nuoto, Nella Cristian, e di un grande alpinista, Bruno Detassis: un incontro generativo tra mare e montagna, negli anni tra le due guerre.
Una storia con il vento a favore quella tra Nella Cristian, triestina, e Bruno Detassis, trentino, che nasce dall'incontro di due mondi: la Trieste degli anni Trenta, porto di mare, vivace crocevia di incontri artistici e di lingue diverse, e la città di Trento con la sua anima alpina.
Nella, campionessa di nuoto e appassionata di sci, nel 1934 è al Sestriere, dove incontra l'alpinista Bruno Detassis. Lei diventa la prima maestra di sci italiana, mentre Bruno si distingue come istruttore qualificato.
Si innamorano e nel 1939 il grande passo: Nella lascia Trieste, una famiglia agiata e il suo mare, per seguire Bruno sulle montagne del Brenta.
Da allora trascorrono le loro estati al Rifugio Brentei, nel cuore delle Dolomiti, a 2.182 metri d'altitudine. Dove invecchieranno insieme.
La mostra rimarrà visitabile a ingresso libero nel cortile del Museo fino a domenica 3 settembre 2017.
 

 
 VENERDÌ 16 GIUGNO 2017 
Garda Wind Village | Ore 18.00
Con o senza vento | Imprese per mari e per monti
Incontro con Nives Meroi, Mauro Pelaschier e Stefano Rizzi
 
Dal sentiero della salita in vetta all'orizzonte aperto del mare e degli oceani.
Nives Meroi (foto qui sopra), alpinista che ha salito senza ossigeno tutti gli ottomila (l'ultima vetta conquistata è stata l'Annapurna, l'11 maggio 2017, insieme al compagno Romano Benet), dialogherà con i velisti Mauro Pelaschier e Stefano Rizzi.
Un incontro che confronta l'andare in verticale con le problematiche di vento contro o a favore nel corso delle diverse imprese: la rinuncia alla vetta costretti nella tendina al campo base mentre fuori tira il vento o la difficile navigazione per mare dove il vento gioca un ruolo cruciale nel viaggio in orizzontale.
Due storie, due paesaggi intensi e immensi come la montagna e il mare, due sapienze diverse nell'affrontare le sfide.
 

 
 SABATO 17 GIUGNO 2017 
MAG Museo Alto Garda | Ore 18.00
Il vento nell'arte | Capolavori dal museo dei capricci
Incontro con lo storico dell’arte Flavio Caroli
 
Il professor Flavio Caroli (foto qui sopra), storico dell'arte, volto noto della trasmissione televisiva Che tempo che fa su Rai3, illuminerà il tema del vento partendo da alcuni capolavori della storia dell'arte da lui selezionati nel suo ultimo lavoro editoriale «Il museo dei capricci» (Mondadori Electa, 2016), che raggruppa duecento capolavori dell'arte. Il linguaggio della pittura riguarda e interessa l'intera umanità e il vento suggerisce la dinamica che appartiene al mondo dell'arte, dai grandi classici alle avanguardie.
Una conversazione che porterà il vento nelle sale del museo aprendo a nuovi orizzonti, muovendo visioni e curiosità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande