Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Partono le visite guidate al Giardino d’Europa De Gasperi

Partono le visite guidate al Giardino d’Europa De Gasperi

Si parte giovedì 15 giugno con ritrovo alle ore 15 davanti al Museo Casa De Gasperi a Pieve Tesino

image

 

Una nuova iniziativa a cura della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dell’Apt Valsugana-Lagorai.
Ogni giovedì da metà giugno a metà settembre sarà possibile visitare gratuitamente il Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino accompagnati da una guida.
Si parte giovedì 15 giugno con ritrovo alle ore 15 davanti al Museo Casa De Gasperi in centro al paese.



Una proposta innovativa che coniuga natura e cultura, paesaggio e storia per farci riscoprire i valori fondamentali dell’unità europea, sognata oltre sessant’anni fa da Alcide De Gasperi.
Un’esperienza inedita, perché a condurci in questo percorso non saranno fotografie, oggetti e allestimenti storici, ma le piante e i fiori del Giardino d’Europa: uno dei luoghi più suggestivi del Tesino, ideale completamento del percorso del Museo Casa De Gasperi.
Un luogo senza tempo, dove la natura presta omaggio allo statista nato a Pieve Tesino nel 1881, e ne custodisce silenziosa l’eredità morale e politica.
 
Inaugurato nel 2011, il Giardino è una piccola opera d’arte naturale, che con la sua particolare forma richiama l’architettura del teatro antico, modello del Parlamento europeo e simbolo in ogni tempo di democrazia e libertà.
Composto da 14 aiuole, copre una superficie di 830 metri quadri e si trova all’ingresso dell’Arboreto del Tesino, un’area di boschi e prati di 14 ettari, adatta a facili escursioni e passeggiate nel verde.
È difficile dire quale sia il momento migliore per visitare il Giardino perché da maggio a ottobre oltre 50 varietà di piante si alternano in magnifiche fioriture ravvivando con i loro colori questo luogo speciale.
 
Nelle sue aiuole rialzate color ruggine si possono ammirare specie autoctone che ritroviamo in natura e specie coltivate negli orti e per le vie del paese, che crescono insieme a varietà esotiche arrivate da luoghi lontani.
Le peonie, regine della composizione, fioriscono accanto ad ellebori, astri, rose, digitalis, delfini, anemoni, aquilegie, astrantie, potentille, campanule, spiree... Tutto nel Giardino è relazione tra i luoghi della storia e della memoria, i luoghi costruiti, i luoghi coltivati e il paesaggio.
Con l’estate 2017 la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’Apt Valsugana-Lagorai hanno deciso di offrire a tutti la possibilità di comprendere più a fondo questo luogo, visitandolo accompagnati da qualificate guide che sapranno raccontarne la storia, il fascino e le suggestioni.
 
Le visite guidate sono gratuite e partono ogni giovedì alle 15 davanti al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino.
Una facile passeggiata per le vie del paese condurrà i gruppi al Giardino d’Europa.
Dopo la visita, della durata di un’ora e mezza circa, è previsto il ritorno in paese, mentre chi lo desidera potrà continuare la camminata sui sentirei dell’Arboreto del Tesino.
La prenotazione, consigliata ma non obbligatoria, può essere effettuata chiamando il numero 366 6341678 oppure scrivendo una mail a museo.fdg@degasperitn.it
L’attività rientra nel programma «Esperienza Valsugana-Tesino», una serie di proposte che prevedono la possibilità di svolgere un’attività diversa ogni giorno della settimana, dal lunedì alla domenica.
Maggiori informazioni su www.livelovevalsugana.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande