Home | Letteratura | Libri | Presentazione della rivista «Studi Trentini. Arte»

Presentazione della rivista «Studi Trentini. Arte»

Il numero 2016-2 della rivista sarà presentato giovedì 15 al Castello del Buonconsiglio

image

Giovedì 15 giugno 2017 alle ore 17.00, presso il Castello del Buonconsiglio a Trento, nella sala del Refettorio davanti alla cantina, sarà presentato il numero 2016-2 della rivista «Studi Trentini. Arte», recentemente dato alle stampe.

La rivista «Studi Trentini. Arte», che ha compiuto proprio nel 2016 il quarantesimo anno di vita, è una delle due riviste edite dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, insieme a «Studi Trentini. Storia»: nel 1976 la rivista «Studi Trentini di Scienze Storiche» si suddivise infatti nelle due sezioni dedicate rispettivamente alla storia e alla storia dell’arte, per offrire a quest’ultima e al vasto lavoro di studio, catalogazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali trentini una congrua sede di approfondimento.
«Studi Trentini. Arte» mantiene oggi la sua missione di rivista di studi, ma si propone al tempo stesso come strumento di alta divulgazione aperto non solo agli specialisti o agli addetti ai lavori, ma ad ogni lettore interessato ad avvicinarsi ai temi del patrimonio artistico trentino.
 
La presentazione del volume 2016-2 offre l’occasione per un bilancio dell’anno editoriale 2016, nel quale le due uscite della rivista «Arte» hanno ospitato quindici saggi di ampio respiro, dedicate a una serie di tematiche ben distribuite sia da un punto di vista cronologico e territoriale, sia per l’equilibrio fra le firme di studiosi affermati e quelle di giovani studiosi: le torri medioevali in val di Sole, l’iconografia della Madonna del Buon Consiglio, Albrecht Dürer in viaggio attraverso le Alpi, lo scultore Vincenzo Grandi, gli affreschi di palazzo Assessorile a Cles, il pittore Elia Naurizio e i suoi committenti, l’inventario dei beni di Giovanni Battista Lodron, un’opera della collezione Salvadori al Führermuseum di Linz, Clementino Vannetti biografo d’artista, il cantiere di palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia, la musica di Francesco Berera, i giardini di gusto romantico ad Ala, la scultura di Andrea Malfatti, il teatro di parrocchia.
 
In occasione della presentazione, interverranno gli autori di due saggi pubblicati nel volume 2-2016 per narrare al pubblico temi e curiosità delle proprie ricerche.
Lo storico dell’arte Massimo Negri parlerà di uno dei grandi protagonisti del Rinascimento a Trento fra gli anni Trenta e Quaranta del Cinquecento, lo scultore e bronzista Vincenzo Grandi, di cui restano importanti opere all’interno del Castello del Buonconsiglio e della chiesa di Santa Maria Maggiore, e ne approfondirà in particolare i legami con la città di nascita, Vicenza, e con il suo sofisticato contesto artistico.
 
A seguire, la ricercatrice Franca Barbacovi riferirà delle vicende di Elia Naurizio, pittore oggi poco noto, ma assai stimato nella Trento della prima metà del Seicento: dai documenti dell’Archivio di Stato di Trento, oggetto di minuziosa ricerca da parte dell’autrice, è scaturito un quadro dettagliato delle relazioni familiari del pittore, delle sue condizioni di vita, delle sue relazioni con l’alta nobiltà e gli agiati mercanti che furono suoi committenti, un inedito quanto vivace spaccato dell’ambiente artistico trentino all’inizio del Seicento.
Introdurranno le presentazioni Laura Dal Prà, direttore del Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, e Luca Gabrielli, direttore della rivista «Studi Trentini. Arte».
L’ingresso alla presentazione della rivista è aperto a tutti e gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande