Home | Economia | Lavoro | «Solatrix: personale stremato e senza riposi»

«Solatrix: personale stremato e senza riposi»

I sindacati diccono che la situazione alla Solatrix di Rovereto è allarmante: «Attività garantite coi rientri e i lavoratori non riposano mai»

Convocati dall’azienda, i sindacalisti di Fp Cgil Gianna Colle e Marco Endrizzi spiegano: «La riunione riguardava ipotesi di riorganizzazione interna del lavoro.Sappiamo che da tempo la Solatrix non sostituisce il personale in malattia, nemmeno quello che ha lunghi periodi di assenza. Si creano gravi carenze di organico che finora sono state compensate spostando il personale tra piani e reparti. Questo, ci hanno spiegato all’incontro, in virtù di una ipotetica delibera provinciale che, però, non c’è.»
Tra le istanze emerse, a una è stato posto un chiaro e forte rifiuto. 
«Ci hanno proposto di creare un turno notturno di 10 ore e abbiamo opposto un secco no. Il lavoro che si svolge a contatto degli utenti è difficile, delicato e stancante e non si possono allungare i turni in questo modo. La proposta, poi, viene fatta in un periodo in cui le assenze per malattia vengono sistematicamente coperte da rientri di personale che sarebbe a riposo. 
«Questo pone i lavoratori nelle condizioni di arrivare già stanchi e di non avere mai tregua. Addirittura, per compensare le assenze, gli infermieri vengono spesso inviati a fare il lavoro che competerebbe agli Oss, dunque si fa doppio carico. Ne consegue che aumentano i casi di malattie di servizio perché, semplicemente, i dipendenti non ce la fanno più.»

In generale, i due sindacalisti chiedono: «Il finanziamento ricevuto dalla struttura è praticamente uguale allo scorso anno, per cui quale è il motivo di questo superlavoro cui sono costretti i dipendenti? Lo stress può indurre all’errore e i turni sono sempre molto intensi: spesso manca anche il tempo per un semplice caffè. Ci chiediamo quale ragione ci sia alla base di questo atteggiamento.»
Passando alle azioni concrete: «Durante la riunione abbiamo diffidato l’azienda dall’applicare qualunque variazione nell’organizzazione del lavoro, invitandola a desistere dalla proposta del turno notturno di 10 ore. Successivamente, abbiamo incontrato i lavoratori in assemblea e abbiamo concordato che i rientri saranno fatti solo se preceduti da un ordine di servizio: in parole povere abbiamo dunque decretato il blocco di straordinari e rientri. Le assenze e le carenze strutturali di organico devono essere sostituite con personale effettivo. Andiamo incontro al periodo delle ferie e i problemi rischiano di aggravarsi. Vogliamo anche sottolineare che finora i lavoratori si sono sempre spesi, con senso di responsabilità e di servizio hanno tappato ogni buco. Ma ormai sono allo stremo delle forze.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande