Home | Arte e Cultura | Spettacoli | L'(alter)ECO del GEKO 17-78 giugno 2017

L'(alter)ECO del GEKO 17-78 giugno 2017

«Tut Gardol ‘n Festa»: serate musicali con giovani gruppi emergenti dalle sonorità innovative, nella cornice di Palazzo Pedrolli a Gardolo

Dopo anni di svariate attività e di gestione del portico in piazza a Gardolo, durante la festa annuale di Tut Gardol ‘n Festa, un gruppone di amici decide di fondare nel 2013 l’Associazione Charisma con l’obiettivo di favorire aggregazione e promozione sociale sul territorio attraverso varie attività che spaziano dalla gestione del campetto da calcio del quartiere Canova, alla raccolta di materiali e abiti usati per persone senza fissa dimora e richiedenti asilo, allo scambio di libri e all’organizzazione di eventi musicali.
Proprio per questo nel 2015 nasce l’Eco del Geko: serate musicali con giovani gruppi emergenti dalle sonorità innovative, nella bellissima cornice della corte interna di Palazzo Pedrolli a Gardolo.

L'edizione di quest'anno rinominata «L'(alter)Eco del Geko» proporrà per sabato 17 giugno e domenica 18 un ricco programma di iniziative che coinvolgerà tante associazioni attive sul territorio e che avrà come filo conduttore il tema dell'ecologia: si comincia sabato mattina alle 9:30 con la pulizia della Roggia, attività che aderisce al progetto comunale «Al mio quartiere ci penso anch'io» e che vedrà volenterosi cittadini occuparsi di ripristinare dall'incuria e dalla sporcizia il corso d'acqua che attraversa il centro del paese, tutto sotto il coordinamento del Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco di Gardolo.
A seguire nel pomeriggio l'Asd Burraco Città di Trento organizza per le 14:30 un torneo di burraco a coppie, mentre il Centro Cultura Fotografica Trento sarà presente dalle 15:00 con il proprio set fotografico che offrirà la possibilità di ottenere un ritratto digitale stampato.
 

 
Inoltre dalle 16:00 l'associazione Alchemica proporrà una mostra d'arte affiancato da un laboratorio artistico incentrato sul riuso.
L'Associazione a Promozione Sociale Carpe Diem allestirà un fornito mercatino di libri usati ed animerà il cortile nel pomeriggio coinvolgendo i bambini di tutte le età con giochi e laboratori a sfondo ecologico.
Dalle 19:00 si inizia con la musica live: ad aprire le danze, grazie alla collaborazione del CAM - Consorzio Associazioni con il Mozambico, che per l'occasione presenterà al pubblico il lavoro che sta facendo a Beira con il progetto RSU, ci sarà Jo Choneca, musicista e cantautore mozambicano che offrirà una miscela di ritmi afro, pop, funk e reggae.
Alle 21:30 accompagnati da uno spettacolo di fuoco ci saranno i Fan Chaabi con le loro sonorità mediterranee zeppe di contaminazioni ed inclini alla danza sfrenata.
 
Per chi vuole placare la fame e la sete, durante tutto il giorno e la sera la cucina preparerà bruschette dolci e salate, spritz e birre, oltre che la colazione della domenica mattina.
Già perchè domenica mattina l'evento prosegue alle 9:30 con la lezione di hatha yoga tenuta dagli insegnanti formatosi in India Pietro e Jessica e con il torneo di briscola a coppie alle 10:00.
La rassegna di due giorni si concluderà con un pranzo comunitario, momento conviviale in cui tutti i partecipanti sono invitati a portare qualche pietanza da condividere e mangiare in compagnia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande