Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 37 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 37 – Di Gianni Pasolini

Solaris Terre del Lagorai, una nuova realtà vinicola che si affaccia nel mondo del vino trentino, precisamente in Valsugana

image

>
Terre del Lagorai è l’azienda che unisce 4 contadini della Valsugana che desiderano raccontare e valorizzare attraversi i loro vini questa valle dalla lunghissima storia vitivinicola.
La Valsugana infatti ha una lunga storia nel mondo del vino Trentino, forse poco conosciuta ai più, ma dalla grande tradizione vinicola, tanto che il progetto Terre del Lagorai sottolinea con la dicitura impressa in etichetta «Una storia di uomini e di vino» questo forte legame storico, sociale e territoriale al mondo del vino trentino.
A dimora del progetto, Castel Ivano  che ne è la sede istituzionale ed il logo del Castello impresso sulle bottiglie rafforza ulteriormente questa sinergia territoriale.
 
Il vino che assaggiamo oggi è il Solaris Terre del Lagorai, un vitigno resistente libero da trattamenti chimici in vigna.
Dal colore giallo dorato e luminoso, ha una buona consistenza ed al naso si presenta fine ed intenso, con profumi agrumati ed invitanti, tipici del vitigno Solaris.
Secco e di buona freschezza e bilanciata sapidità, regala una bevuta assolutamente piacevole senza stancare, con discreta persistenza che ci permette di abbinarlo a piatti non eccessivamente strutturati, ma che abbracciano sia preparazioni di pesce così come piatti vegetariani.
 
Ottimo anche come aperitivo, permette anche a chi non conosce il vitigno Solaris di farsi facilmente apprezzare, magari sorseggiandolo durante la visita al Castel Ivano, immersi negli splendidi territori della Valsugana.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo