Home | Interno | «Fateci pure causa tanto ne riparleremo tra 12 anni»

«Fateci pure causa tanto ne riparleremo tra 12 anni»

L'esempio di Federconsumatori: acquista in un supermermercato della Vallagarina merendine scadute e finisce in ospedale, ma il negozio nicchia

image

De Mattheis e Angheben.
 
La signora (65/70 anni della Vallagarina) in dicembre acquista in un supermercato che ha sedi in tutta la valle delle merendine Kinder. Peccato siano scadute da tempo.
La signora si sente male, corre in Ospedale dove accertano un avvelenamento e la sottopongono a lavanda gastrica.
Tornata a casa la donna chiede al supermercato il rimborso delle spese mediche, parliamo di 2 mila euro. Il negozio nicchia.
La signora si rivolge alla Federconsumatori che contatta l'avvocato del supermercato, il quale risponde «Fateci pure causa tanto ne riparleremo tra 12 anni».
Questo, è solo un esempio delle tante richieste che arrivano alla Federconsumatori che ha lo sportello presso la Comunità della Vallagarina (per la cronaca la Federconsumatori con ogni probabilità andrà in causa con il negozio anche se – dicono i responsabili – loro preferiscono sempre la via bonaria rispetto a quella giudiziaria).
 
Per il resto le truffe ai danni dei cittadini rispettano il copione di sempre; spesso corrono sul filo del telefono e riguardano aziende di telefonia o di energia.
Ne hanno parlato stamani i responsabili Federconsumatori Trentino: Pasquale de Matthaeis e Giuliano Angheben, raccomandando di non rispondere alle telefonate di pubblicità.
Per inciso, tra le molte truppe made in Italy, anche la Germania ha le sue pecore nere.
Di recente è arrivata alle cronache un'azienda la Dexcar che promette un'autovettura con appena 2 mila euro, affermando che è stata usata per la pubblicità, peccato che poi chieda al cliente di fornire altri 30 nominativi che sottoscrivano i 2 mila euro.
Insomma una sorta di catena di Sant'Antonio che è già stata multata dall'Antitrust.
 
 IL BILANCIO DI FEDERCOSUMATORI 
A - Premessa:
Gli obiettivi che ci siamo posti, rendendo di pubblico dominio l’attività svolta,sono:
- mostrare le più svariate sfaccettature secondo le quali si è esplicata la nostra azione;
- poter utilizzare il lavoro effettuato e l’esperienza acquisita per rendere il servizio sempre più professionalmente valido e rispondente alle esigenze della collettività;
- rendere un dovuto ringraziamento a chi in diversa misura ha prestato volontariamente la propria opera senza alcun scopo di lucro e a chi dal punto di vista istituzionale ha creduto di investire in noi senza pregiudizi di sorta;
- stimolare l’interesse di altri cittadini alla collaborazione volontaria per rendere la ns. azione il più capillare possibile, raggiungendo realtà e luoghi che hanno richiesto il ns. intervento e per i quali non abbiamo ancora potenzialmente le forze necessarie.
 
B - Attività svolte settembre2016-giugno2017:
- lo sportello è rimasto aperto al pubblico da settembre 2016 a giugno 2017 il lunedì dalle 14,30 alle 15,30 ben 35 volte;
- i consumatori interessati sono stati: 800, dei quali 401 per semplici contatti telefonici e informazioni in materia consumeristica; 20 per questioni bancarie, in particolar modo per la rinegoziazione dei mutui bancari a suo tempo sottoscritti ed oggi non più in grado di sostenere; 60 per questioni legali, 100 c.a per rimborsi TIA, 10 per questioni assicurative e mancata trasparenza contrattuale per pratiche automobilistiche; 44 risoluzioni extragiudiziali; 75 per conciliazioni telefoniche(Fastweb, H3G, Telecom, Teletu, Vodafone, Wind); 40 per conciliazioni per l’Energia (Trenta, Enel, Eni, Edison ); 50 per truffe varie esempio rilevatore di gas, arredamento e prodotti per la casa, editoria, utilizzo si SMS per carpire dati sensibili degli utenti.
 
C - Conclusioni:
I casi trattati si sono risolti positivamente nel 96% dei casi; negativamente nel 2 % dei casi; restano in sospeso il 2% dei casi.
Complessivamente dall’attività da noi svolta i consumatori della Vallagarina hanno recuperato c.a euro 147mila , dovuti a:
- Telefonia: € 31mila;
- Energia: € 20mila;
- Truffe commerciali: € 25mila;
- Auto usate: € 24mila;
- Contratti: € 14mila;
-Contratti non voluti: € 7mila;
-Acquisti on line :€24mila.
 
D - Alcune considerazioni: 
I contatti sono passati da 700 a 800 e abbiamo fatto recuperate ai consumatori rispetto allo scorso anno duemila euro in più, è da notare l’aumento delle truffe telefoniche e degli acquisti on line.
Lo sportello Federconsumatori c/o la Comunità di Valle della Vallagarina rimarrà chiuso dal 26.06.p.v. fino al 4 settembre, quando riaprirà regolarmente al pubblico dalle 14.30 alle 15.30.
Si vuole cogliere l’occasione per ringraziare il Presidente della Comunità della Vallagarina.
Stefano Bisoffi, il Segretario Generale Alessandro Morandi ed il Funzionario Danilo Gerola nonchè i componenti la  Segreteria per la disponibilità dimostrata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande