Home | Interno | Trento | Trento Smart City cresce: su Telegram arriva @ViaggiaTrentoBot

Trento Smart City cresce: su Telegram arriva @ViaggiaTrentoBot

E' nato dalla creatività e dall'inventiva di Luca Mosetti, studente del quinto anno all'Istituto tecnico tecnologico Buonarroti-Pozzo

Trento Smart City cresce grazie a @ViaggiaTrentoBot, nato dalla creatività e dall'inventiva di Luca Mosetti, studente del quinto anno all'Istituto tecnico tecnologico Buonarroti-Pozzo, indirizzo informatico.
Durante la scorsa estate ha svolto un tirocinio di quattro settimane presso Smart Community Lab alla Fondazione Bruno Kessler, all’interno dell’iniziativa FBK Junior, venendo a conoscenza dei progetti informatici rivolti alla mobilità sostenibile, e ha realizzato una prima versione di @ViaggiaTrentoBot per Telegram.
Si è appassionato e durante l'anno scolastico ha dedicato il suo tempo al consolidamento di questo servizio che è entrato a far parte del progetto Trento Smart City grazie alla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, Smart Community Lab e il Comune di Trento.
Il Bot è una modalità nuova di interazione, che permette di dialogare con un operatore virtuale e chiedere informazioni tramite strumenti ormai di uso comune come Whatsapp, Telegram o Messenger.
 
Nasce per ricevere e condividere informazioni velocemente con tutti i contatti e, a differenza delle app, non occupa memoria sul cellulare.
@ViaggiaTrentoBot fornisce le informazioni messe a disposizione dai server di Trentino Trasporti e del Comune di Trento, già utilizzate dalla app Viaggia Trento, costantemente aggiornate, supportando la mobilità urbana sostenibile di Trento.
Riferisce gli orari del tuo treno o autobus, controlla in diretta i posti auto liberi nei parcheggi.
Ti sa dire subito quante bici ci sono nei punti bike sharing.
La scelta di rendere open, cioè aperti e utilizzabili, i dati e i servizi di Viaggia Trento ha permesso all'impegno di Luca di veder realizzato il suo progetto, che ha dato vita ad un ottimo e innovativo servizio che ora è a disposizione di tutta la comunità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande