Home | Sport | Sport in Trentino | Lago di Ledro, paradiso d’estate della vela internazionale

Lago di Ledro, paradiso d’estate della vela internazionale

Ospiterà il campionato europeo Match Race Gr2 e Optimist a squadre tra il 10 luglio e l’11 agosto

image

>
Anche quest’estate il Mondo della Vela internazionale si darà appuntamento in Valle di Ledro grazie al ricco calendario di regate predisposto dall’Associazione Vela Lago di Ledro.
Si inizia già venerdì con il primo dei due eventi internazionali di fine giugno- inizio luglio: l’O.M. International Ledro Match Race Gr.2 seguito dall’Eurosaf Match Racing Open European Championship 2017. Nel corso dell’estate sono poi previsti il Campionato Nazionale Match Race Under 23, la Ledro Snipe e il prestigioso Ioda European Team Racing Championship 2017.
Gli aspetti organizzativi della stagione, che vedrà ancora una volta l’AVLL grande protagonista nell’ambito della vela in Trentino, sono stati illustrati oggi dalla neo presidente Camilla Baruzzi in una conferenza stampa che ha visto la presenza del vicesindaco Claudio Oliari, della presidente del Consorzio per il Turismo Maria Demadonna e della neo presidente del Coni Trentino Paola Mora.
 
Per le due emozionate neo presidenti si è trattato di una prima assoluta: a Camilla Baruzzi è toccato l’onore di spiegare nei dettagli l’intenso programma agonistico (ed anche le iniziative collaterali legate alle proposte di scuola vela settimanali per i ragazzi del Comune dai 6 ai 17 anni tra il 10 luglio e l’11 agosto) mentre per Paola Mora si è trattato dell’esordio in veste di responsabile dello sport trentino dopo il lungo impegno alla guida proprio dell’AVLL.
E da velista praticante, con esperienze, tra le altre sui 4.70, la neo presidente ha ricordato l’apertura della stagione avvenuta a maggio con la selezione zonale Optimist valida per l’accesso al campionato Italiano, che ha visto la partecipazione per la prima volta di un team di Ledro.
 
Nell’ottavo O.M. International Ledro Match Race Gr. 2 saranno impegnati sino a lunedì equipaggi di Australia, Russia, Estonia, Svezia, Portogallo, Francia, Svizzera, Slovenia, Austria e naturalmente Italia. Da mercoledì inizieranno le regate dall’Eurosaf Match Racing Open European Championship 2017.
«L’Eurosaf ha assegnato il Campionato Europeo alla Valle di Ledro definendola un’eccellente palestra per il Match race – ha chiarito la presidente Baruzzi. – Lo scorso anno queste regate si sono disputate a Copenhagen in occasione dei 150 anni del Royal Yacht Club.
«È quindi un grande onore per il Circolo che rappresento e per la vela trentina ospitare un evento di simile caratura: con un limitato numero di timonieri ma dalla qualità eccelsa.»
E su questo tema la past presidente Paola Mora ha ricordato la frase dell’olandese Jan Ansley del Team sudafricano Shosholosa di Coppa America.
«Se tutti i Circolo Vela fossero come quello di Ledro dove gli atleti si sentono accolti come amici e non come semplici regatanti, la Vela sarebbe diffusa come il calcio.»
 
Sarà così anche quest’anno. Ad agosto ci sarà lo Ioda European Team Racing Championship 2017 ovvero il Campionato europeo a squadre patrocinato da Word Sailing (la federazione mondiale della Vela).
In acqua scenderanno più forti 16 squadre europee composte dai migliori velisti nazionali, selezionati durante il Campionato Europeo e Mondiale di flotta.
Al via anche le squadre di Israele, Turchia e Russia, a conferma del ruolo di amicizia che lo sport da sempre riveste in campo internazionale.
L’Associazione Vela Lago di Ledro organizzerà l’evento anche nel 2019 e nel 2020. Per il futuro spicca la richiesta avanzata in campo internazionale di ospitare i campionati del Mondo giovanili Match race 2018.
E con orgoglio è stata evidenziata la partecipazione delle varie squadre agonistiche AVLL di Optimist e Snipe alle regate zonali nonché ai Tricolori junior e assoluti.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande