Home | Interno | Ambiente | Ozono, nuovamente superata la soglia d'informazione in Alto Adige

Ozono, nuovamente superata la soglia d'informazione in Alto Adige

A Bolzano, Laives, Renon, Egna e Cortina sulla strada del vino è stata superata la soglia di informazione per la concentrazione dell'ozono nell'aria


Il grafico con la concentrazione di ozono negli ultimi giorni e il picco registrato ieri.
 
I temporali della scorsa settimana avevano fatto rientrare nella norma i valori dell'ozono in Alto Adige, ma le torride temperature degli ultimi giorni accompagnate da una grande esposizione solare degli ultimi giorni li hanno fatto risalire.
Nel corso della giornata di ieri (lunedì 20 giugno), la soglia di informazione di 180 microgrammi di ozono per metro cubo d'aria è stata superata in cinque delle stazioni di misura presenti sul territorio altoatesino.
 
Il valore più alto è stato quello di Cortina sulla strada del vino, con una concentrazione oraria massima di 207 microgrammi per metro cubo tra le 19 e le 22, seguita da Laives (massima concentrazione oraria di 200 microgrammi per metro cubo tra le 19 e le 21), Egna (195 microgrammi per metro cubo alle 21), Renon (191 microgrammi per metro cubo dalle 19 alle 20) e Bolzano (183 microgrammi per metro cubo alle 20).
 
Le concentrazioni di ozono sono normalmente più elevate nell'area che dalla conca di Bolzano si sposta fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani del Renon e dell'Alpe di Siusi e lungo i pendii circostanti.
«Il caldo e il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono – sottolinea il direttore del laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia per l'ambiente, Luca Verdi – che invece diminuisce con la pioggia.
«Considerata la situazione meteorologica e le previsioni, possiamo supporre che la concentrazione di ozono potrà essere elevata anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni.»
 
Il consiglio tradizionale per le persone con problemi all’apparato respiratorio è quello di non fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.
I dati attuali, con gli andamenti giornalieri e mensili, delle concentrazioni di ozono sono a disposizione sul web all'indirizzo ambiente.provincia.bz.it/aria/misurazione-attuale-aria.asp, per ulteriori informazioni si può contattare il laboratorio di chimica fisica dell'Appa allo 0471 417140.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande