Home | Economia | Lavoro | Con 111 adesioni e 15 aziende si è concluso Focuslavoro

Con 111 adesioni e 15 aziende si è concluso Focuslavoro

Grazie alle Aziende della Vallagarina che hanno ospitato i giovani in cerca di lavoro

Con 111 adesioni (45 studenti, 59 disoccupati, 7 occupati) e 15 aziende disponibili si è concluso Focuslavoro: il progetto fortemente voluto dalla Comunità della Vallagarina, il Centro per l'impiego di Rovereto, i cinque piani giovani lagarini (Rovereto, Alta Vallagarina, Ambra, valli del Leno, Destra Adige) e Trentino Sviluppo.
L'idea era quella di andare a conoscere realmente il mondo del lavoro attraverso delle visite aziendali capaci di mettere in connessione i giovani, i disoccupati e le ditte.

Per conoscere le realtà occupazionali del territorio, comprendere quali sono i profili lavorativi che le aziende richiedono, perchè uno degli aspetti più critici del mercato del lavoro è la mancanza di conoscenza diretta del sistema produttivo e delle figure professionali impiegate.
E al contempo si verificano spesso difficoltà da parte delle aziende a trovare sul territorio professionalità adeguatamente formate e preparate per ricoprire specifiche necessità.
 
Focuslavoro è stato ritenuto una interessante chance da parte dei giovani e disoccupati, che hanno risposto con entusiasmo. Entusiasmo dimostrato anche dalle aziende che hanno giudicato positivamente l’iniziativa e risposto con molta disponibilità.
Le ditte che hanno partecipato a Focuslavoro sono: Almec S.R.L. , Alps' Bow Production di Poletti Celestino, Cantina Mori Colli Zugna, CAPI Group S.R.L., CBA Group, Double «S» Srl, Distilleria Marzadro, Meccanica Cainelli srl, Metalsistem S.p.A., OPT SurgiSystems S.R.L, PAMA S.P.A., Salvadori s.r.l., Novartis, TWT S.r.L.
Da tutti è giunto un plauso per un progetto che è ponte di conoscenza tra i luoghi della produzione e i giovani che cercano lavoro.
Per entrambi si tratta di un investimento rivolto al futuro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande