Home | Arte e Cultura | Mostre | «Il filo racconta»: l’arte del ricamo in mostra a Trento

«Il filo racconta»: l’arte del ricamo in mostra a Trento

Da oggi all’11 luglio a Torre Mirana ritorna l’appuntamento con la «Scuola Gadotti Moda Design»

L'attività, nel campo della moda, della «Scuola Gadotti Moda Design» di Trento, tramandata da madre in figlia, quest'anno raggiunge il significativo traguardo dei 70 anni.
Una continuità operativa nel settore segnata sempre da una costante trasformazione all’insegna della qualità e della professionalità.
Da dieci anni la Scuola Gadotti ha integrato nel settore moda la tecnica del ricamo manuale ed ogni anno si ripete l’appuntamento con una mostra - ospitata nei suggestivi spazi di Torre Mirana - che offre visibilità alle capacità realizzative delle allieve e prestigio alla valenza dell'insegnante Paola Mazza.
Da oggi (inaugurazione alle ore 17) e fino all’11 luglio diverse tecniche saranno esposte, dalle più semplici a quelle più elaborate applicate su diverse tipologie di manufatti.
 
Dal punto croce al reticello, dal punto umbro antico ai punti d’assia, ed altre tecniche ancora, per seguire il viaggio de «Il filo racconta».
Le allieve ricamano seguendo non solo i modelli di libri e riviste specializzate, ma anche proponendo disegni personalizzati ed esclusivi disegnati dalla stilista Marilena Caliari.
L’insegnante Paola Mazza segue attentamente l’assemblaggio delle varie idee per arrivare ad un prodotto finale capace di unire raffinatezza e stile.
In questa edizione di «Il Filo racconta», l'arte del ricamo incontra poi l'arte contemporanea, ospitando alcune opere di Annalisa Lenzi, artista nonché corsista della scuola Gadotti.
 
Fanno infatti da cornice alla mostra alcune pitture su carta da parati la cui tematica è un'interazione tra natura e anima umana.
In anteprima si può così scoprire il nuovo motivo di fondo a cui sta lavorando Annalisa Lenzi: un confronto tra il tempo passato e la contemporaneità, per ribadire come ciò che siamo e saremo altro non è che la prosecuzione di ciò che è stato prima.
A fianco dei ricami ecco così dipinti in colori pop in cui disegni in stile kawaii fanno da cornice a nobildonne i cui tratti rimandano allo stile tipico e inconfondibile dei fumetti giapponesi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande