Home | Interno | Forze Armate | Giurano i Volontari dell’85° RAV «Verona»

Giurano i Volontari dell’85° RAV «Verona»

Alla caserma «G. Duca» hanno giurato i 469 Volontari in Ferma Prefissata del 1° Bando 2017

image

>
Si è svolta venerdì scorso, sulla piazza d'armi della caserma «Duca», la cerimonia di Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di 469 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 1° Bando 2017.
Numerosi i parenti ed amici dei giurandi che sono accorsi entusiasti nella città scaligera da tutte le parti d’Italia per essere vicini ai giovani Volontari nel fatidico momento del «Lo Giuro», che sancisce uno dei punti cardine più significativi della vita di un militare.
 

 
Il solenne atto è avvenuto al cospetto di numerose autorità militari e civili, a testimonianza dello stretto legame che unisce l’85° Reggimento alla città scaligera. Il Colonnello Alessio Gabriele Degortes, Comandante dell’85° RAV Verona, a premessa della lettura della formula del giuramento, ha ricordato ai soldati che «con il giuramento si apre un nuovo capitolo della vostra vita, fatto di sfide e di difficoltà di crescente intensità, ma anche di esperienze ineguagliabili, di soddisfazioni impagabili e di amicizie che dureranno ben oltre il vostro periodo di servizio».
Il Comandante del Centro Addestramento Volontari, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia ha voluto poi augurare ai giovani soldati «di poter realizzare con entusiasmo le aspettative che vi hanno spinto fin qui, tenendo sempre fede ai vostri ideali e ai vostri buoni propositi».
 

 
Il 1° bando 2017 è dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Fante Settimo Luigi, giovane Soldato caduto eroicamente nel 1917 sul fronte carsico.
In concomitanza con la cerimonia di Giuramento, si celebra la Festa di Corpo dell’85° Reggimento che ricorre il 2 luglio di ogni anno: data che ricorda il valore e l’alto spirito di sacrificio dei soldati dell’85° sulle posizioni del Monte Pasubio all’alba del 2 luglio 1916, durante il primo conflitto mondiale.
L'85° Reggimento Addestramento Volontari Verona fornisce ai VFP1 (Volontari in ferma Prefissata di 1 anno) l'addestramento di base della durata di 10 settimane, al termine del quale, alla termine del mese di luglio, i giovani militari continueranno il loro iter addestrativo presso i vari Reparti della Forza Armata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande