Home | Letteratura | Autori | Dacia Maraini: «la bambina e il sognatore», Premio Boccaccio 2016

Dacia Maraini: «la bambina e il sognatore», Premio Boccaccio 2016

Mercoledì 5 luglio a Storo e giovedì 6 luglio a Madruzzo – Ingresso libero

Dacia Maraini, tra le più conosciute e tradotte scrittrici italiane, autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, che ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, presenterà a Storo e a Madruzzo il suo ultimo libro, La bambina e il sognatore (Rizzoli), vincitore del Premio Boccaccio 2016.
Con questo romanzo l’autrice ci guida al cuore di una paternità negata, porta sulla pagina una storia pesante scritta con tratto delicato, puntando un riflettore sul tragico problema della scomparsa dei minori.
Gli incontri sono in programma mercoledì 5 luglio a Storo, Piazza del Municipio (in caso di maltempo presso il Teatro Oratorio) e giovedì 6 luglio presso il Castel Toblino di Madruzzo. Entrambi si terranno alle ore 20.45.
Ingresso libero.
L'evento a Storo è organizzato dal Servizio Bibliotecario Valle del Chiese con la collaborazione della Fondazione Aida, mentre la serata a Castel Toblino è organizzata dalla Gestione Associata Cultura Comune Valle dei Laghi con la collaborazione della Famiglia Sig.ri Fedel di Castel Toblino e Fondazione Aida.
 
 La bambina e il sognatore 
È il racconto di un uomo semplice e sensibile, di un maestro un po’ fuori dalle righe, di un padre che ha perso sua figlia.
È proprio il dolore mai assopito per la morte di Martina che spinge quest’uomo a vestire i panni dell’investigatore nel momento in cui una bambina della sua città, la piccola Lucia Treggiani, sparisce nel nulla.
Poche ore prima della sua scomparsa il maestro l’aveva sognata col cappottino rosso e la stessa cartella che portava con sé la mattina in cui era stata rapita nel breve tragitto fra la casa e la scuola.
Inoltre, presso il Castel Toblino è in programma presso la sala ex Scuderie l’inaugurazione nel pomeriggio, alla presenza dell'artista, della mostra del Conte Oswald Wolkenstein Trostburg, ultimo erede dei reggenti di Castel Toblino.
 
L’evento a Storo è organizzato con il patrocinio della Cassa Rurale Giudicarie Val Sabia e Paganella, Cassa Rurale Adamello Brenta e Banca Val Sabbina.
Prima dell’evento a Mandruzzo sarà possibile visitare Castel Toblino (prenotazione al numero 335 6689318).
Per informazioni: Fondazione Aida tel 045/8001471 fondazione@f-aida.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande