Home | Arte e Cultura | Musica | Ala Città di Musica II edizione, l'estate alense sarà «classica»

Ala Città di Musica II edizione, l'estate alense sarà «classica»

Martedì 4 luglio 2 importanti eventi: alle 17.00 Workshop di Pianoforte del M° Roberto Paruzzo – Alle 21.00 i Virtuosi Italiani con Alberto Martini M° di concerto al violino


Foto credits Maki Galimberti.
 
I palazzi, i cortili più belli del centro storico alense faranno da affascinante palcoscenico a concerti di alto spessore di musica classica, mentre Ala diventerà meta dei giovani musicisti che da tutta Italia arriveranno in città per seminari e workshop.
La rassegna si intreccia con Ala Città di Velluto, con il concerto di Antonella Ruggiero, e si innesta nelle azioni del Comune per promuovere la città come luogo di cultura.
 
MARTEDI’ 4 luglio prende il via il Festrival Ala città di Musica con 2 importanti eventi :
Alle ore 17.00 presso Salone Palazzo Pizzini incontro musicale con i giovani talenti del Workshop di Pianoforte del M° Roberto Paruzzo
Un modo per conoscere ed apprezzare le nuove generazioni di ragazzi emergenti all’opera.
Evento ad Ingresso libero
Alle ore 21.00 presso il Cortile di Palazzo Gresti-Filippi I Virtuosi Italiani con Alberto Martini Maestro di concerto al violino si esibiranno in un concerto dal titolo «Serenata Notturna».
 
Il programma è di particolare godimento e proporrà di Luigi Boccherini il famoso Quintetto In Do Maggiore la Musica Notturna sulle Strade di Madrid Op. 30, No. 6 (G. 324) e il Celebre Menuetto per archi, di Nicolò Paganini il Cantabile in Re Magg. per violino e archi e di W.A.Mozart la celeberrima Serenata in Sol Magg. K525 «Eine Kleine Nachtmusik».
 
La Musica notturna delle strade di Madrid, composizione del 1780 a carattere descrittivo, si caratterizza per l’uso di procedimenti e ritmi tipicamente spagnoli applicati agli strumenti ad arco, come la tecnica del rasgueado e il «Cante Jondo», stile vocale del flamenco.
Raramente una danza ha così tanto caratterizzato un’epoca come il minuetto.
È quasi immediato ascoltando questo cullante e vaporoso ritmo ternario, rievocare immagini legate al mondo dell’aristocrazia settecentesca.
Era questa l’epoca di Boccheriniche diede vita a diversi minuetti, il più noto dei quali appartiene al Quintetto op. 5 n.13 del 1771 qui presentato.
Continuatore della scuola violinistica italiana di Pietro Locatelli, Gaetano Pugnani e Giovanni Battista Viotti, Nicolò Paganini è considerato uno fra i maggiori violinisti dell'Ottocento, sia per la padronanza dello strumento, sia per le innovazioni apportate allo stesso.
Questa sera in programma una delle pagine più ispirate del compositore genovese.
 
 Serenata in Sol maggiore K 525 
La Serenata in Sol maggiore K 525, universalmente nota come Eine kleine Nachtmusik (piccola serenata), è un notturno per archi scritto dal compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart nel 1787.
Si tratta di uno dei notturni orchestrali più celebri, di struttura relativamente semplice, ma ricca di idee portate avanti con grande leggerezza e continuità, che Mozart termina di scrivere il 10 agosto 1787, poco prima di partire per Praga, dove sarebbe andato a completare il Don Giovanni.
 
 I Virtuosi Italiani 
Il complesso de I Virtuosi Italiani, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.
Si sono esibiti per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani e nelle più importanti sale del mondo.
L’attività discografica è ricchissima, con più di 100 titoli registrati per le maggiori case discografiche. Collaborano regolarmente con soliti e direttori di fama mondiale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo