Home | Arte e Cultura | Vita e Società | Saldi estivi: come, dove, cosa, quando e perché

Saldi estivi: come, dove, cosa, quando e perché

Le date di apertura e di chiusura a Trento e Bolzano – Alcuni consigli utili

image

>
Arrivano i saldi estivi, e arrivano forse in un momento che migliore non poteva essere. Stando ai dati diffusi da Confesercenti, infatti, il PIL delle famiglie italiane è tornato a buoni livelli dopo lo scossone della crisi economica, e la spesa media in questo primo weekend di saldi è prevista intorno ai 220 euro in città come Bolzano, grande protagonista di questo avvio di sconti targato 1 luglio 2017.
Per quanto concerne le percentuali di sconto, durante le prime due settimane vedremo la media aggirarsi intorno al 50% sul prezzo pieno.
A Bolzano, poi, l’inizio dei saldi è stato anche un’occasione per ravvivare il centro storico.
 
 Trento e Bolzano: date di apertura e di chiusura dei saldi estivi 
Trento e Bolzano: i saldi sono partiti il 1 luglio, in accordo con la novità di quest’anno, che vuole l’avvio dei saldi uniformato a livello nazionale.
Ma quando finiranno? A Bolzano, come per tante altre città del Trentino Alto Adige e dell’Italia in genere, i saldi del periodo estivo termineranno il 12 agosto.
Per Trento, invece, la situazione è molto più particolare: qui, infatti, saranno i negozianti a scegliere quando porre fine agli sconti estivi, dato che ne avranno il diritto.
Segnatevi dunque le date sul calendario per non perdere l’occasione di acquistare a prezzi scontatissimi, e per pianificare al meglio la vostra invasione estiva dei negozi.
 
 Non solo shop fisici: anche su Internet ci sono i saldi 
Non commettere l’errore di limitarvi ai saldi «classici» offerti dai negozi fisici, perché anche su Internet sono cominciati gli sconti estivi: sono infatti numerosi gli e-commerce che offrono interessantissime offerte anche sui migliori brand di abbigliamento, calzature e ovviamente elettronica.
Per citare un esempio, sul noto sito web yoox.com potrete individuare diverse promozioni interessanti anche sulle scarpe Geox, da sempre uno dei marchi più amati per via della loro linea essenziale e della loro comodità.
Cercate quindi di approfittare quando prima di questi sconti, perché potreste perdere il treno e dunque dire addio alla vostra taglia: come sempre – e questa è una regola che conta soprattutto sul mondo del web – chi prima arriva meglio compra.
 
 Acquistare in saldo: alcuni consigli utili 
Il fatto che siano arrivati i saldi, non significa che dobbiate dar fondo al vostro portafoglio: il primo segreto per sfruttare al massimo gli sconti, è sapere quando si tratta di un affare o quando un acquisto rischia semplicemente di essere il frutto di un'evitabile tentazione.
Conservate sempre gli scontrini perché, come sostiene Codacons, l'associazione che difende i diritti dei consumatori, ogni acquisto può essere cambiato.
Inoltre, cercate di tenere all’erta i vostri anticorpi contro le chiacchiere dei commessi: non cedete mai ai loro imbonimenti, o potreste uscire dal negozio pieni di cose che non vi servono, pentendovene, piuttosto tenete a mente una lista delle cose che vi servono e approfittate di questo periodo di sconto, questo è un modo coscienzioso di comprare.
Infine, evitate di andare ulteriormente al risparmio comprando sotto-marche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande