Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 39 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 39 – Di Gianni Pasolini

Moscato Giallo Franz Haas: offre una superba alternativa per chi cerca in un vino fragranze invitanti e grande piacevolezza

image

>
Pensi a Franz Haas e subito ti viene in mente il Pinot Nero, probabilmente il suo vino più conosciuto perché simbolo della produzione altoatesina di questo magico vitigno.
Ma focalizzarsi su un vino soltanto dell’ottima e variegata produzione, preclude assaggi che possono rivelarsi sorprendenti.
È il caso di questa versione secca del Moscato Giallo Franz Haas, un vino nato quasi per gioco, vinificando il Goldenmuskateller proveniente da due zone vinicole altamente vocate (Mazzon e Montagna) per produrne una versione secca.
 
Al pari di un Gewürztraminer, che subito si riconosce per profumi intensi ed inconfondibili, il Moscato Giallo offre una superba alternativa per chi cerca in un vino fragranze invitanti e grande piacevolezza di beva.
Già da un primo approccio visivo con la bottiglia si viene conquistati dal colore, grazie alle trasparenze del vetro che mettono in mostra un esplosivo color oro intenso del vino, quasi luminoso nella sua tonalità.
Il naso non tradisce e ci regala subito, com’era lecito aspettarsi da uve moscato giallo, un profumo intenso e complesso, ma le sfumature non si fermano al classici sentori e ci offrono richiami a camomilla, leggere note speziate fino ad arrivare ad un inaspettato profumo d’incenso.
 
In bocca è secco, intenso e molto morbido, con un bel frutto che regala buona persistenza ed un equilibrio tra acidità e sapidità che riequilibrano il palato.
Un vino altoatesino certamente unico che può essere apprezzato sia da solo, servito fresco per apprezzarne profumi e piacevolezza di beva, che abbinato a piatti di cucina aromatica e speziata, anche orientale, grazie ad una morbidezza che placa qualche assaggio piccante e quell’intenso profumo che va a braccetto con i bouquet culinari del lontano oriente.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo