Home | Arte e Cultura | Teatro | La 37esima edizione di Drodesera è un «Supercontinent»

La 37esima edizione di Drodesera è un «Supercontinent»

Centrale Fies presenta la nuova edizione che si svolgerà dal 21 al 29 luglio 2017

image

>
Con la conferenza stampa che si è svolta nel Parco della Centrale Idroelettrica di Fies a Dro, è stata presentata ufficialmente la trentasettesima edizione di DRODESERA, uno dei festival di arti performative più longevi di Italia, che avrà luogo, proprio nell’art work space trentino, dal 21 al 29 luglio.
Ad illustrare la programmazione del festival il Direttore Dino Sommadossi, la Direttrice Artistica Barbara Boninsegna con il co-curatore Filippo Andreatta, la responsabile della comunicazione Virginia Sommadossi, i curatori Daniel Blanga Gubbay e Simone Frangi, che insieme a Barbara Boninsegna lavorano da cinque anni alla piattaforma internazionale dedicata alla Performance Art Live Works.
 
Il board di Centrale Fies ha illustrato la filosofia del centro di produzione delle arti performative e di come questa si sia permeata nei progetti annuali fino ad arrivare ad un festival eterogeneo e capace di restituire importanti tematiche politiche attuali, attraverso pratiche artistiche provenienti da diverse discipline.
«Centrale Fies – sottolinea Dino Sommadossi – ha saputo e ha voluto cambiare continuamente, ricercando sempre nuovi formati. Il concept di questa edizione espresso dal termine Supercontinent, convoglia tematiche centrali di quest'epoca che abbiamo l'obbligo di affrontare: come la migrazione, il concetto di frontiera e tutti i fenomeni legati agli esodi, che Centrale Fies affronta su più livelli.»
 

 
Hanno preso parte alla presentazione di SUPERCONTINENT, il titolo della nuova edizione di Drodesera,  Tiziano Mellarini - Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, Marina Malacarne - Assessore alla Cultura del Comune di Dro, Claudio Martinelli - Dirigente Servizio Attività Culturali -  Provincia Autonoma di Trento, Michela Calzà - Vice Sindaco del Comune di Dro, Ilaria Boccagli - Responsabile Comunicazione del Gruppo Dolomiti Energia, Roberta Maraschin - Direzione Garda Trentino, Silvano Brighenti - Cassa Rurale Alto Garda, Elisa Di Liberato e Lorenzo Facchinelli di Fies Core – Hub Cultura.
Il titolo di questa nuova edizione del festival «SUPERCONTINENT» racconta di una Pangea ricucita dalle nuove tecnologie così come dalle tratte migratorie, in simbiosi con un territorio che muta aspetto in continuazione, in cui tradizione e innovazione si intrecciano per dare origine a un equilibrio possibile solo grazie alle diversità.
 
Ad aprire il festival, venerdì 21 luglio, la quinta edizione di LIVE WORKS a cui hanno applicato oltre 300 artisti da tutto il mondo.
«Live Works stesso è una Pangea – raccontano Simone Frangi e Daniel Blanga Gubbay – e consente l'incontro tra artisti in residenza a Centrale Fies (dal 10 al 23 luglio) che provengono da pratiche, esperienze e Paesi molto distanti e diversi.
«Questo costituisce per il gruppo una prima grande ricchezza.»
 

 
Da questa edizione Live Works rimane un premio ma ne stravolge la finalità facendo di tutti i selezionati dei vincitori e trasformando la giuria in un board curatoriale composto da operatori culturali attivi nell'ambito della ricerca sulla performance che nei primi tre giorni di Festival costituirà un ulteriore network utile al lavoro dell’artista.
Il Festival conta quest'anno 40 titoli tra performance, concerti e mostre, per un totale di 74 repliche in 8 giorni di programmazione con artisti provenienti da tutto il mondo – dall'Italia al Libano, fino a toccare terre oltreoceano come Messico, Australia e Singapore.
 
Le Istituzioni hanno sottolineato l'importante ruolo di Centrale Fies nel campo dell'innovazione culturale nazionale e internazionale, ambito che sempre più sta diventando uno degli elementi necessari da intrecciare alle nuove tecnologie.
Le prenotazioni sono già aperte e il programma è consultabile sul sito WWW.CENTRALEFIES.IT
 
 INFO E PRENOTAZIONI 
L'ufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni dal 03 luglio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
tel. +39 0464 504700 - prenotazioni@centralefies.it – www.centralefies.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande