Home | Interno | Rovereto | Fisherman’s Friend StrongmanRun, Rovereto, 16 settembre 2017

Fisherman’s Friend StrongmanRun, Rovereto, 16 settembre 2017

Presentati i nuovi dettagli sul percorso, il dislocamento di tutti gli ostacoli e i dettagli su tre di essi: «sarà un appuntamento adrenalinico e imperdibile»

image

>
Mancano poco più di due mesi al 16 settembre quando Rovereto ospiterà, per la sesta volta, la Fisherman’s Friend StrongmanRun «The Original», la obstacle race organizzata da RCS Sport – RCS Active Team.
Nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta oggi a Palazzo Alberti Poja, sono stati comunicati nuovi dettagli sul percorso, il dislocamento di tutti gli ostacoli e i dettagli su tre di essi.
Tutto studiato affinché, anche nel 2017, questa corsa sia un appuntamento adrenalinico e imperdibile per chi vuole mettersi alla prova.
Il percorso, come annunciato, sarà completamente diverso da quello dello scorso anno ed esplorerà diverse zone della città valorizzandone nuovi angoli. Non cambia invece la distanza, sempre di 20 km, con un circuito di 9,8 km da ripetersi due volte con 16 ostacoli, un dislivello massimo di 136 metri e una pendenza del 23%.


 
 PERCORSO E OSTACOLI 
La partenza, fissata come di consueto alle ore 14, avverrà nella centralissima via Saibanti, da qui gli strongmanrunner inizieranno a spostarsi verso ovest per circa 2 km percorrendo viale della Vittoria.
In questo primo tratto di gara si passerà di fianco all’ex area Alpe con un passaggio all’interno della ex Manifattura Tabacchi, splendido esempio di archeologia industriale ora riconvertita a polo di innovazione nel campo dell’eco sostenibilità, per poi attraversare il caratteristico Borgo Sacco, il sobborgo di Rovereto in riva all'Adige di circa 5.000 abitanti che ospita la corsa per la prima volta.
Qui sarà posizionato l’ostacolo numero 3: prima ci sarà una piattaforma con tronchi e tubi di cemento rispettivamente da scavalcare e attraversare, poi una montagna di copertoni e una grande struttura layher con cui si scaleranno 6 container arrivando a 7,5 metri di altezza, picco d’altezza di questa edizione, per poi ridiscendere superando delle balle di fieno e, infine, una piattaforma di pneumatici infilati nei tronchi.
 
Dopo aver superato il torrente Leno si proseguirà lungo la splendida pista ciclabile che affianca il fiume Adige, si passerà dalla sede della Marangoni per poi risalire in via Porte Rosse, dove la pendenza tenderà ad aumentare e via della Cisterna. Si rientrerà poi in via Castel Dante e si correrà in zona Ossario.
Questa nuova edizione 2017 sarà la prima in assoluto caratterizzata anche dal passaggio dei partecipanti nel fiume Adige. L’acqua infatti, unita al fango, rimane uno degli elementi principali utilizzati dalla Organizzazione per la costruzione degli ostacoli.
I partecipanti si spingeranno sino alla Madonna del Monte e da qui rientreranno in zona centrale tagliando corso Verona e via Benacense dove sarà posizionato l’ostacolo volante «Dolomiti Energia», il numero 13: si dovrà scalare un’americana per arrivare a una piattaforma di 12 metri di lunghezza e 5m di altezza, da ridiscendere su 6 piattaforme in layher con discesa «a chiocciola».
 

 
Dopo aver imboccato via delle Maioliche gli strongmanrunner troveranno l’ostacolo numero 15 «Alpe Cimbra»: quattro montagne di tronchi di legno da scalare in stile arrampicata, con la più alta che arriva a 7 metri.
Anche il materiale utilizzato è totalmente ispirato alla zona geografica da cui trae il suo nome.
I partecipanti proseguiranno poi in via Halberherr, per ritornare in via Saibanti dove sarà ubicato il portale di arrivo superato il quale continueranno la sfida con il secondo giro.
Elemento di continuità la location del Villaggio, situata anche nel 2017 in Piazzale Achille Leoni.
 
«La Fisherman’s Friend StrongmanRun 2017 offrirà anche quest'anno un'occasione di spettacolo, relazione e festa per la nostra città.
«È questo lo spirito con cui l'Amministrazione comunale ed RCS, con il supporto tecnico dell'Agenzia dello Sport della Vallagarina, presente oggi in conferenza stampa grazie al Presidente Ruggero Pozzer, sostengono l'allestimento di un evento che vogliono all'altezza della sua tradizione e che sappia coinvolgere sportivi, cittadini e associazioni in una festa diffusa e partecipata.
«Ci auguriamo di replicare il successo degli anni scorsi e di creare - oltre che uno spettacolo - un bel ricordo nelle migliaia di concorrenti che prenderanno il via alla Fisherman’s Friend StrongmanRun 2017», – afferma in un messaggio Francesco Valduga, Sindaco del Comune di Rovereto.
 

 
«La Fisherman’s Friend StrongmanRun The Original di Rovereto è uno degli appuntamenti più importanti del nostro calendario, esempio perfetto di sinergia con il territorio vista la partnership di lunga durata, – ha dichiarato Andrea Trabuio Responsabile Mass Events RCS Sport- RCS Active Team. – Anche per questo 2017 tante novità: in primis il percorso e gli ostacoli, sempre più impegnativi, ma anche la presenza dei local ambassador, che saranno testimonial della corsa in ogni angolo d’Italia.
«Una invece la sveliamo proprio oggi ed è l’arrivo come sponsor tecnico di la Sportiva, brand leader nell’abbigliamento outdoor ed eccellenza del territorio.»
«Sesto anno di Fisherman’s Friend StrongmanRun a Rovereto, sesto anno consecutivo di festa, di sport e di colore, – ha dichiarato Mario Bortot, Assessore allo Sport del Comune di Rovereto. – Quest'anno il percorso farà scoprire alle migliaia di concorrenti altri luoghi e nuovi quartieri della nostra città, toccando anche i meandri della zona industriale riproponendo una grande occasione per seguire in presa diretta le fatiche dei concorrenti; anche per l'edizione 2017 della Fisherman’s Friend StrongmanRun saranno allestiti ostacoli all'altezza della tradizione.»
 

 
Presentata anche la nuova maglia ufficiale della gara firmata «La Sportiva», brand trentino specializzato nella produzione di scarpe da montagna e abbigliamento tecnico outdoor, un partner perfetto quindi per fornire il migliore prodotto che supporti la performance degli strongmanrunner.
La t-shirt sarà consegnata a tutti i local Ambassador che stanno creando i loro team nelle varie regioni italiane e organizzando allenamenti dedicati per preparare al meglio la obstacle race più famosa d’Italia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande