Home | Eventi | Golf archiviato | Campionati golf 2017 | Golf – Open championship con F. Molinari e l’am L. Cianchetti

Golf – Open championship con F. Molinari e l’am L. Cianchetti

Il field stellare al Royal Birkdale sinonimo di grande spettacolo tecnico e agonistico

Francesco Molinari e il dilettante Luca Cianchetti sono nel field di altissima caratura tecnica che caratterizza il 146° Open Championship, terzo major stagionale e il più longevo dei quattro nella storia del golf avendo attraversato tre secoli.
Per il secondo anno consecutivo sarà presente un amateur azzurro, effetto dei due successi nel Campionato Europeo individuale ottenuti prima da Stefano Mazzoli (2015) e lo scorso anno da Cianchetti, che passerà di categoria dopo l’evento.
 
Si gioca sul percorso del Royal Birkdale, a Southport in Inghilterra, dove difenderà il titolo lo svedese Henrik Stenson.
Con in campo i migliori del mondo e, soprattutto con i primi venti del world ranking, è sempre difficile fare previsioni, ma l’impressione è che la situazione sia simile a quella della vigilia dell’US Open, ossia di grande incertezza, perché sostanzialmente in questo momento nessuno dei big è in grado di recitare la parte del favorito d’obbligo.
 
All’US Open si finì per puntare sugli outsider e la previsione fu azzeccata, perché emerse Brooks Koepka che non era nella prima fascia dei più gettonati.
Questa volta, se limitiamo l’analisi ai primi venti del ranking, attirano l’attenzione solamente i due spagnoli Sergio Garcia (suo il Masters) e Jon Rahm, lo statunitense Brooks Koepka, che questa volta non può nascondersi, un poco lo stesso Stenson, che rispetto alle ultime uscite potrebbe essere più motivato dalla conferma del titolo, e un poco Rickie Fowler, sebbene abbia la tendenza a tornare indietro una volta che arriva quasi in vetta alla graduatoria.
 
Se parliamo invece di Dustin Johnson, Hideki Matsuyama e Jordan Spieth, ossia i primi tre del ranking, stiamo trattando di giocatori dal rendimento piuttosto altalenante in questo periodo, pure se occorre ricordare che Spieth in un cammino disordinato due successi li ha trovati, l’ultimo a giugno.
Stava spopolando Johnson, ma  la caduta dalle scale ad Augusta gli ha complicato la stagione e ancora non si riprende.
Quanto a Rory McIlroy, il numero quattro, è da tempo alla ricerca di se stesso e le ultime due uscite al taglio ne hanno confermato il momento difficile.
 
Di sicuro non essendovi una figura dominante ne trarrà vantaggio la spettacolarità del torneo. Per fare dei nomi i britannici punteranno su Justin Rose, Paul Casey e su Tommy Fleetwood, sebbene il terzo forse non abbia ancora il passo da major, gli spagnoli potranno sperare anche in Rafa Cabrera Bello, rivitalizzato dal successo nello Scottish Open, e in casa azzurra naturalmente occhi su Francesco Molinari, apparso in buona forma in quasi tutte le uscite stagionali.
 
Altri possibili protagonisti giovani rampanti come Thomas Pieters e Bryson DeChambeau che proprio domenica ha ottenuto il primo titolo nel PGA Tour, oppure elementi collaudati quali Padraig Harrington, in grande spolvero in Scozia, Adam Scott e Matt Kuchar o, per la serie a volte ritornano, Martin Kaymer, Louis Oosthuizen e Charl Schwartzel, da tempo nel limbo dei defilati.
Il montepremi è di 10.250.000 dollari (circa 8.930.000 euro)
Diretta su Sky.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande