Home | Alto Adige | Kompatscher e Alfano: collaborazione su migranti e autonomia

Kompatscher e Alfano: collaborazione su migranti e autonomia

Lavoro di squadra sui migranti, stretta cooperazione per lo sviluppo dell'autonomia: il colloquio del presidente Kompatscher con il ministro Alfano

image

>
Anche le questioni legate ai flussi migratori e allo sviluppo dell'autonomia altoatesina sono state affrontate nell'incontro istituzionale a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con il ministro degli Esteri Angelino Alfano.
«In vari incontri a Roma e in Alto Adige – ha esordito il Landeshauptmann – con il ministro Alfano siamo riusciti a superare le difficoltà legate alle eventualità di muri o barriere al Brennero.
Kompatscher ha ricordato «l'impegno forte nel 2016 dell'allora Ministro degli Interni che, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, ha portato il Brennero ad una gestione assolutamente tranquilla, come è tutt'ora.
«Ringrazio il ministro Alfano per questo proficuo lavoro di squadra.»
Entrambi hanno concordato sul fatto che al valico «la situazione è sotto controllo perché la collaborazione tra Italia e Austria funziona.
«L'impegno è di continuare a garantire la sicurezza.»
 

 
Dal canto suo il titolare della Farnesina ha espresso riconoscenza «per l'accoglienza ricevuta in Alto Adige e per il lavoro fatto assieme.
«Dobbiamo darci atto dell'efficienza dell'impegno profuso nella gestione delle frontiere. Il muro al Brennero non è stato costruito.»
Spostando il discorso sullo sviluppo dell'Alto Adige nel contesto europeo, il ministro Alfano ha voluto ribadire il lavoro comune nei frequenti incontri a Roma, dove Kompatscher approfondisce «necessità e richieste importanti per il futuro dell'Alto Adige, e le porta avanti con tenacia».
«Su questo confronto con il Governo – ha continuato Alfano, – sono state costruite ottime relazioni istituzionali, un pressing che in questi anni ha prodotto risultati concreti per il territorio.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande