Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Le passioni dell'amor cortese rivivono a Castel Caldes

Le passioni dell'amor cortese rivivono a Castel Caldes

Sabato 22 e domenica 23 luglio il primo evento della rassegna «Dicastelloincastello»

Si aprirà sabato 22 e domenica 23 luglio con il primo evento in programma a Castel Caldes in Val di Sole l'edizione 2017 della rassegna estiva «Dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali.
L'iniziativa propone un viaggio che, facendo tappa in cinque castelli, produrrà un'immersione nella storia del Trentino e, attraverso una rievocazione storica di qualità, andrà ad indagare un arco temporale di oltre tre secoli.
 
Le due giornate in calendario il 22 e 23 luglio a Castel Caldes avranno quale filo conduttore il tema dell'amor cortese e prenderanno le mosse da una leggenda che vuole il maniero della Val di Sole teatro della prigionia di una giovane donna di nome Olinda, forse da identificarsi nella contessa Marianna Elisabetta Thun, rinchiusa dal padre Rodemondo in una piccola stanza per impedirne il matrimonio con Arunte, menestrello di corte per il quale morì d’amore.
 
La tormentata storia d'amore di Olinda e Arunte darà lo spunto per far rivivere le atmosfere dell'amor cortese trecentesco attraverso la musica e la narrazione. La Compagnia S. Giorgio e il Drago accompagnerà il pubblico nel Villaggio dei giochi e proporrà momenti di animazione storica mentre la Compagnia delle Tredici Porte allestirà un piccolo corpo di guardia e si esibirà lungo le vie del borgo attiguo al castello dove si potranno incontrare anche Nespolo lo giullare e i musici itineranti del gruppo Eratempus che animeranno con le loro esecuzioni anche il mercato storico allestito dall’Associazione Giano Medioevo che offrirà momenti dimostrativi delle antiche attività artigianali.
 
Si potranno vivere esperienze «full immersion» attraverso una proposta di spettacolo articolata su momenti di partecipazione al vissuto della festa e non mancherà la proposta gastronomica (prenotazione consigliata al numero 335/1247863) che arricchirà il programma, consentendo al pubblico di trascorrere negli spazi del maniero un'intera giornata.
Nella serata di sabato 22 luglio, non appena su Castel Caldes calerà la notte, la Compagnia dei Folli proporrà sulla facciata del maniero un suggestivo spettacolo aereo al quale faranno seguito una parata di trampolieri e un gran finale con «giochi di fuoco».
 
Attiva da ormai oltre trent’anni, la Compagnia dei Folli si dedica al teatro di strada e d’immagine, forma d’arte che ha le proprie radici nel medioevo. Ispirandosi ai grallatores (i moderni trampolisti), ai mimi e ai cantastorie, ai buffoni e ai menestrelli, i Folli raccontano storie e leggende senza tempo e senza confini con l’uso di trampoli, fuoco, danzatori e attori sospesi.
L’uso di tecniche di nouveau cirque e le pratiche di alpinismo e speleologia applicate agli spettacoli hanno reso le performance della Compagnia sempre più affascinanti con nuove macchine scenografiche, l’uso di cavi d’acciaio e funi elastiche, palloni aerostati per le evoluzioni degli attori, spesso impegnati anche in danze aeree, su tessuti, cinghie, cerchi e trapezi.
 
Sabato 22 luglio l'animazione del castello e del borgo di Caldes inizierà alle 14.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 23 invece si inizierà già alle 10.00 del mattino con conclusione della programmazione alle 18.00 ed il pubblico avrà accesso gratuito in entrambe le giornate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande