Home | Sport | Ciclismo | A Riva del Garda finale travolgente per la Bike Transalp

A Riva del Garda finale travolgente per la Bike Transalp

Grande successo di pubblico per la tappa conclusiva: gli austriaci Geismayr-Pernsteiner si aggiudicano l’edizione del ventennale, bissando la vittoria del 2016

image

Photo Miha Matavz.
 
Si è conclusa ieri pomeriggio a Riva del Garda, in una spettacolare cornice di pubblico, la ventesima edizione della Bike Transalp powered by Sigma, una delle corse internazionali più prestigiose e di maggiore tradizione della mountain bike.
La gara era partita il 16 luglio da Mayrhofen (Austria), poi sette tappe su un percorso alpino di grande suggestione e durezza, fino all’ultimo atto celebrato sulla costa settentrionale del lago più grande d’Italia.
Lo spettacolo dell’arrivo, la folla di appassionati e turisti che hanno accolto centinaia di biker provenienti da tutto il mondo confermano la vocazione del territorio dell’Alto Garda per l’attività in bicicletta (tutti i tipi di bicicletta), con la sua rete di sentieri estesa per oltre 1.000 chilometri e la ricchezza delle strutture dedicate all’accoglienza che qualificano l’ambito come uno dei bike resort più frequentati e apprezzati a livello internazionale.
 
L’ultima tappa della Bike Transalp si è sviluppata da Lavarone a Riva del Garda, su un percorso di 79,123 chilometri e un dislivello superiore ai 2100 metri.
La fortissima coppia austriaca composta dal campione nazionale Daniel Geismayr e da Hermann Pernsteiner (Centurion Vaude 1) ha chiuso la frazione dietro la coppia tedesca Jochen Kaess e Markus Kaufmann, mantenendo però la testa della classifica generale e confermando il titolo conquistato lo scorso anno.
«La nostra strategia ha funzionato alla perfezione, – ha dichiarato Pernsteiner. – Abbiamo controllato gli avversari sia sulla prima ascesa di Passo Coé sia sulla salita finale di Monte Faè.
«La vittoria non è mai stata a rischio ed è stata una sensazione indescrivibile quella che abbiamo provato sul meraviglioso traguardo di Riva del Garda.»
 

 
Nella categoria femminile il successo è andato alla coppia composta da Esther Suss (Svi) e Jennie Stenerhag (Sve) del team Meerendal CBC, che hanno dominato l’ultima tappa in 4 ore 05’ e 27”.
«Non avevo mai fatto tante salite tutte insieme nella mia vita, – ha detto Jennie Stenerhag subito dopo aver tagliato il traguardo. – Sono molto molto stanca, ma felice di poter celebrare il successo in questo magnifico scenario.»
Nelle altre categorie successi per la coppia «master» Massimo Debertolis (Ita) e Dax Jaikel (Crc) della Wilier Force 7C, per la coppia «mista» Silke Ulrich (Ger) e Sascha Schwindling (Ger) del team Herzlischt Zypern 1 e per la coppia «grand master» composta da Thorsten Damm (Ger) e Peter Vesel (Slo) della Scott Fahrradlanden Gudensberg.
 
Appena tre settimane dopo la conclusione ad Arco della Tour Transalp (altra storica gara a coppie riservata però alla bici da corsa), Riva del Garda ha accolto al meglio la grande carovana delle Bike Transalp: un sole meraviglioso e la folla degli ospiti in vacanza hanno salutato le ultime fatiche dei protagonisti della grande corsa tedesca, rendendo la giornata finale della competizione davvero indimenticabile.
Sull’onda del successo, gli organizzatori di Ley Events GmbH hanno già confermato le date per l’edizione del 2018: la 21ª Bike Transalp si svolgerà dal 15 al 21 luglio, con arrivo ancora una volta in Garda Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande