Home | Pagine di storia | 150° Unità d'Italia | 150° anniversario dell'Unità d'Italia, anche il volo unisce

150° anniversario dell'Unità d'Italia, anche il volo unisce

A Trento una delegazione di Masera nell'ambito della manifestazione aerea in memoria del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

image

Quattro comuni uniti dalla passione per il volo, che diventa un modo simbolico e originale per ricordare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

All'iniziativa, promossa dal comune di Masera (Verbania) in collaborazione con l'associazione «Air Valdossola», hanno aderito le città di Lucca, Olbia, Pontecagnano (Salerno) e Trento, scelte, per la loro posizione geografica, come luoghi simbolo della varietà nell'unità del nostro paese e raggiunte in questi giorni da quattro voli commemorativi provenienti dal comune piemontese.

Sono così atterrati questa mattina intorno alle 10 all'aeroporto Caproni di Mattarello Alfio Verzi e Franco Negri, dell'associazione «Air Valdossola».

L'equipaggio, partito dall'aviosuperficie Chavez-Marini, è stato accolto dall'assessore Renato Tomasi, in rappresentanza dell'amministrazione cittadina, e da una delegazione del Commissariato del Governo per la provincia di Trento, composta da Leonardo Giustiniani, viceprefetto vicario, e da Ernesta D'Alessio, capo di gabinetto del prefetto; all'incontro era presente anche Enzo Chiappani del Trento Flying Club.

Accanto ad un cordiale scambio di doni, il breve incontro è stata anche l'occasione per rivivere ricordi di volo, che si intrecciano spesso con la storia della città e del territorio di provenienza dei piloti.

I quattro aerei partecipanti ai viaggi commemorativi di «Anche il volo unisce» si riuniranno simbolicamente a Masera domenica prossima, nell'ambito della giornata conclusiva della manifestazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande