Home | Eventi | Golf archiviato | Golf trentino 2017 | Folgaria: festa per i 30 anni del Golf Club. Tre giorni di gare

Folgaria: festa per i 30 anni del Golf Club. Tre giorni di gare

Il campo nacque per volontà del grande precursore del golf trentino, Corrado Daldoss

image

>
Pochi ricordano che le prime quattro buche di quello che con una certa presunzione chiamavamo «Golf di Folgaria» sorsero vicino a Forte Cherle.
Non si poteva aspettare che finissero i lavori del nuovo campo, quello vero, a Maso Spilzi, in costruzione grazie a una donazione di un illuminato cittadino di Folgaria, per cui il precursore del golf Trentino Corrado Daldoss aveva pensato di sviluppare delle buche ante litteram nell’unico posto che aveva trovato.
Erano un par tre, due par quattro e un par 5. Avevano tanto di tee di partenza, fairway e rough, bunker e green finale. Con un piccolo difetto: i fairway sorgevano in un terreno dove erano cadute migliaia di granate nel corso del primo anno della Grande Guerra, nella battaglia dei Forti, il cui centenario cadde lo scorso anno.
Quelle buche di granata c’erano ancora tutt’attorno al forte ormai distrutto.

Ovviamente se una pallina finiva nella buca di una granata segnata da un paletto blu, la si poteva droppare. Il che voleva dire che bene o male si doveva droppare la pallina una decina di volte per giro. E i giri, per arrivare alle 18 buche, dovevano essere tre.
I green, inoltre, venivano spesso visitati dalle vacche portate a monticare nelle malghe della zona. Le cacciavi via e riparavi il terreno rovinato dagli zoccoli e spesso dovevi ripulire le loro deiezioni (senza penalità...).
Tempi memorabili, oggi del tutto inimmaginabili. Con ogni probabilità, nel festeggiamento dei trent’anni del Golf di Folgaria nessuno ricorderà quei primi passi. Adesso le buche ci sono tutte e 18, sorgono a Maso Spilzi, cioè vicino al centro abitato, e i green sono dei capolavori di perfezione.
 

 
Comunque sia, una gara di tre giorni con grandi appuntamenti sull’Alpe Cimbra festeggerà i 30 anni del Golf Club di Folgaria.
Un traguardo importante per il Golf Trentino. Non era il primo percorso da golf, dato che a Campo Carlomagno (Campiglio) ne sorgeva uno da 9 buche da tempi immemorabili, ma a un’altezza piuttosto impegnativa.
Folgaria consente di giocare a 1.200 metri di quota in estate. Evitando le calde temperature delle città, circondati da un ambiente naturale di grande pregio, ha subito attirato i golfisti veneti e lombardi.

Se ai tempi di Forte Cherle la clubhouse era costituita da una tenda, oggi la sede è collocata all’interno dello splendido Maso Spilzi, esempio unico e originale di insediamento alpestre, una via di mezzo tra una residenza signorile e un complesso museale.
La svolta che ha reso il Golf di Folgaria ancora più attrattivo anche a livello internazionale è stata nel 2014 con l’inaugurazione delle attuali 18 buche.
Oggi il Golf Club di Folgaria si conferma come una grande attrazione per turisti sia italiani che esteri, oltre che location sempre più ambita per gare di circuito e tornei prestigiosi. 

Abbiamo descritto il golf di Folgaria nel 2015 e il servizio è disponibile a questo link.
Per festeggiare i suoi 30 anni di attività, il Golf Club Folgaria porterà il golf nelle strade del centro.
 

 
 Ecco il programma delle tre giornate 
VENERDI’ 28 LUGLIO.
 
Si inaugurerà il trentennale, organizzato con grande attenzione, con la prestigiosa Pro Am a 5 giocatori. Saranno ben 25 le squadre che si sfideranno a colpi di approcci e putt lungo i pendii del 18 buche folgaretane.
Tra i professionisti sicure le presenze di Davide Villa, Nicola Pomponi, Federico Elli, del forte argentino Gaston Reartes e della proette Nazionale Giulia Sergas.
La partenza della gara sarà fissata con modalità shot gun alle 12.30.
Al termine della manifestazione aperitivo offerto da Ferrari Spumanti, premiazione e grigliata di fine serata.
 

 
SABATO 29 LUGLIO.
Dalle ore 15, lungo le vie di Folgaria, la prima tappa di «The urban Golf».
La manifestazione, organizzata dal Golf Club Folgaria con il contributo dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra e con la collaborazione della società di eventi The Dogleg, prevede l’allestimento di 9 green in erba sintetica lungo le vie del centro con degustazioni di prodotti enogastronomici tipici offerti dai Partner della manifestazione.
La gara sarà giocata con formula Lousiana a squadre di 4 persone.
Dal primo pomeriggio sarà aperta, sia per i golfisti, sia per tutti coloro che per la prima volta vogliono provare questo sport, un’area ospitalità nella piazza tra via Colpi e via D’Acquisto.
Una serie di attività animeranno la piazza: piste di minigolf, putting green, pratica del golf con maestro FIG, musica e animazione.
 
«The Urban golf» sarà un’occasione per stimolare la curiosità del pubblico e avvicinarlo a questo meraviglioso sport e per promuovere i 30 anni di attività del Golf Club Folgaria.
La giornata sarà anche uno strumento per ricordare a tutti il legame importante tra lo sport e l’impegno sociale.
Per questa ragione ci sarà un corner dedicato al lavoro dell’Associazione Dravet Italia onlus, attiva nella ricerca di una cura contro la sindrome di Dravet, una forma di epilessia infantile ancora incurabile.
Sponsor dell’evento sono: Tridentvm Concessionaria Maserati per Trento, Pure Energy drink, Ferrari Spumanti, Golf Eggs, SCS, Distilleria Marzadro, Birra Forst.
Media partner dell’iniziativa è Radio Dolomiti che sarà presente con DJ e musica per tutta la durata dell’evento.
 

 
DOMENICA 30 LUGLIO.
Ultimo appuntamento della tre giorni sarà la Louisiana a coppie a scopo benefico dove sono previsti oltre 140 dilettanti.
Prima delle premiazioni, momento riservato alle autorità, ringraziamenti, rievocazione con immagini del passato.
Cena di gala, live music e una ricca lotteria benefica (Fondazione Dravet) allegreranno la serata finale.
La cerimonia inaugurale vedrà il saluto d’apertura dell’attuale presidente Mirco Giusto, affiancato dalle autorità locali, e in tale contesto verrà portato il dovuto ringraziamento allo storico presidente Ivo Raos.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande