Home | Interno | Religioni | Padre Eusebio Iori ricordato a Trento nel Tempio di San Lorenzo

Padre Eusebio Iori ricordato a Trento nel Tempio di San Lorenzo

Una cerimonia religiosa nell’anniversario della sua morte, sabato 12 agosto 2017

A sessanta anni dal Trattato di Roma, che istituiva la Comunità Economica Europea (25 marzo 1957), appare decisivo non solo riscoprire le radici dell’Unione Europea, ma soprattutto individuarne i valori fondamentali e le personalità di rilievo che hanno costituito il tessuto culturale del più importante processo politico ed istituzionale del XX secolo.
Tra queste personalità si annovera sicuramente il Frate Cappuccino Eusebio Iori, la cui vita è stata caratterizzata da una infaticabile operosità a favore degli ultimi, della pace e della promozione del dialogo.
Oltre all’ecumenismo religioso, Padre Eusebio Iori ha lavorato alacremente per abbattere muri, costruire ponti e seminare la pace.
Memorabili sono stati gli incontri al Brennero, religiosi e di grande impatto umano, così innovativi da essere audaci nel contesto dell’epoca.
 
Il 12 agosto ricorre l’anniversario della morte di Padre Eusebio Iori.
L’Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto e la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, invitano tutti a partecipare alla S. Messa che verrà presieduta da S.E. mons. Lauro Tisi Arcivescovo di Trento alle 18.30.
Con la collaborazione dei Frati Cappuccini, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia - sezione di Borgo Valsugana e della Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Trento si vuole richiamare il ruolo di Padre Eusebio Iori come cappellano militare della Guardia di Finanza, promotore ed organizzatore del restauro della Chiesa di San Lorenzo a Trento, edificatore della Colonia Internazionale dedicata ad Alcide Degasperi a Candriai sul Monte Bondone.
Straordinario è stato il suo impegno, oltre che per la rifusione della Campana Maria Dolens, anche per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione Opera Campana dei Caduti.
 
Padre Eusebio Iori ha avuto in vita apprezzamenti e riconoscimenti non solo in Italia, ma anche all’estero, ed in particolare in Austria.
La Repubblica d’Austria e la città di Innsbruck gli hanno tributato alti riconoscimenti istituzionali che motivano il patrocinio a questa iniziativa del Consolato d’Austria di Milano e del Forum Austriaco di Cultura di Milano.
Il Brass Ensemble del Corpo Musicale Città di Trento accompagnerà la celebrazione religiosa, ed al termine propone un momento musicale per tutta la cittadinanza in onore di Padre Eusebio Iori.
Dopo il concerto, presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Trento, sarà allestito un momento conviviale a cui tutti potranno intervenire.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande