Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Terza edizione «Palio Raglio», domenica 13 agosto 2017

Terza edizione «Palio Raglio», domenica 13 agosto 2017

A Cembra si svolge una divertente parodia del celebre Palio di Siena tra sei contrade

image

>
Il Palio Raglio di Cembra è una parodia divertente del celebre Palio di Siena, con al cuore una rocambolesca gara a dorso d’asino al posto del più nobile cavallo.
Questa gara è incentrata nel pieno rispetto dell’animale che ne è protagonista e giudice.
La sfida si svolge in notturna nel centro storico e vi partecipano le sei contrade del paese: San Pero (colori bianco e giallo), Piaggi (colori verde e marrone), Carraia (colori verde, giallo e blu), Fadana (colori bianco e rosso), San Rocco (colori bianco e verde) e Campagna Rasa (colori bianco e blu).
 
Ogni contrada è rappresentata da un fantino al quale è assegnato un asino.
Nella gara esiste un’unica regola da rispettare, pena la squalifica, i fantini dovranno percorrere lo stesso tratto per tre volte consecutive del centro allestito e gli ultimi 60 metri di ogni giro dovranno essere percorsi in sella all’asilo.
Il restante percorso può essere svolto a piedi, tirando, spingendo o, con maggior fortuna, montando l’asino.
 
Inoltre, la sfida è preceduta dalla sfilata dei contradaioli, i quali percorrono il grande viale di Cembra con carri allegorici, ispirandosi ogni anno a temi differenti e di attualità, mettendo in campo uno spettacolo pieno di colori, divertente e coinvolgente.
L’intera manifestazione rappresenta uno dei più importanti appuntamenti folkloristici dell’estate in Valle di Cembra e si inserisce in un ventaglio di iniziative che prenderanno il via l’11 agosto e si concluderanno il 16 agosto.
 

 
 Programma 
Sabato 12 agosto, alle ore 20.00  al Teatro Tenda sorteggio degli asini con abbinamento dei fantini ed a seguire giochi tra le sei contrade, musica Rock n’Roll con i Monkey Sapiens e la disco di DJ GWest sempre presso il Teatro Tenda. 
 
Domenica 13 agosto, a partire dalle ore 18.00 sfilata nel centro storico del paese, delle rappresentanze delle sei contrade duellanti.
Alle ore 20.30 in viale 4 novembre, corsa degli asini e successivamente musica a 360° con Shoulder Band.
 
La 34esima edizione del Palio Raglio è organizzata dalla Proloco di Cembra, un’associazione senza scopo di lucro che nasce in data marzo 2017 dall’idea comune di un gruppo di amici desiderosi di impegnarsi per organizzare, gestire e rendere ancora più grande la manifestazione del Palio Raglio e non solo.
L’obiettivo è quello di tutelare e andare alla scoperta delle tradizioni ed eventi locali, in questo modo pensare alla valorizzazione e alla promozione della bellezza del luogo.
In collaborazione con: Comune di Cembra Lisignago, A.p.T. Piné Cembra, Fanfara Alpina di Cembra, Vigili del Fuoco Volontari di Cembra e Cassa Rurale Rotaliana e Giovo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande