Home | Sport | Sport in Trentino | Ciclismo Mtb: un week end di mountain bike a Pergine

Ciclismo Mtb: un week end di mountain bike a Pergine

Trofeo Alverà e Campionato italiano di società giovanile Mtb esordienti e allievi

image

>
Pochi giorni e sarà l’ora di pedalare attorno al castello di Pergine, location che ospiterà l’undicesima edizione del Memorial Bruno Alverà per le categorie Master e Open e l’ultima prova del Campionato Italiano di Società Giovanile riservato alle categorie esordienti e allievi, in programma nel prossimo week-end al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana.
Attesi tanti campioni. Alla Superfesta di Ferragosto anche il Trofeo Oltrefersina per giovanissimi.
 
 La prima volta per l’MTB Oltrefersina, l’undicesima per il Memorial 
Dopo Milano, Vetralia (VT), Nalles (BZ), Spilinbergo (PN), Courmayer (AO), Lugagnano Val d’Arda (PC), Castelbrando-Cison di Valmarino (TV), sarà l’ottava tappa di Pergine a chiudere l’intenso calendario 2017 del Campionato giovanile.
Ad organizzare l’evento sarà per la prima volta l’MTB Oltrefersina, nata sulla spinta del campione di ciclismo e rampichino Paolo Alverà, assieme agli istruttori federali Emanuele Pincigher e Francesco Avanzo.
In poco tempo la neonata associazione si è guadagnata credito e credibilità presso l’FCI, tanto da vedersi assegnata la prova conclusiva del campionato italiano. Le categorie ammesse sono tesserati FCI delle categorie agonistiche giovanili esordienti e allievi, maschili e femminili.
 
A fare da preludio al Campionato Italiano di Società Giovanile, vi sarà anche l’undicesima edizione del Memorial Bruno Alverà, gara FCI in mountain-bike cross-country aperta a tutti gli enti che fanno parte della Consulta Ciclistica Nazionale, in programma sabato 12 agosto. Le categorie ammesse sono: Tesserati FCI delle categorie agonistiche giovanili, internazionali (JU, DJ, UN, EL, DE), amatoriali (JMT, JWS, ELMT, EWS, M1, M2, M3, M4, M5, M6+, W1, W2) e tesserati degli enti di promozione sportiva riconosciuti dalla Consulta in regola con la certificazione sanitaria ed etica di età non inferiore ai 17 anni nell'anno solare corrente (nati fino al 31/12/1999).
 
A margine anche la seconda edizione del Trofeo MTB Oltrefersina per giovanissimi, che si svolgerà presso il parco fluviale del Fersina, nei pressi della Superfesta di Ferragosto domenica pomeriggio alle 15.30.
Insomma ce n’è per tutti i gusti e a tutte le ore.
 

 
 Il percorso 
Si tratta di un percorso unico rinnovato, di circa 3,5km per 150 metri di dislivello a giro per il campionato giovanile e 4 km per 180 metri di dislivello per il Memorial Alverà, da ripetere più volte a seconda della categoria e della gara.
Un tracciato molto tecnico e molto apprezzato da coloro che fino ad oggi l’hanno testato, fatto di ostacoli naturali, strade forestali e single track sulle pendici della collina del Castello di Pergine.
Servirà moltissima concentrazione per superare indenni i numerosi ostacoli e passaggi tecnici, oltre che gamba per scappare via nello sprint iniziale.
Fatica e spettacolo su uniranno per la gioia degli appassionati, sia quelli che parteciperanno direttamente, sia quelli che assisteranno alle competizioni.
In questi giorni l’hanno provato l’ex olimpionica Paola Pezzo assieme al figlio, in test anche Martino Fruet, Andrea Righettini (che ha vinto il Memorial lo scorso anno), Alberto Lenzi e molti altri. Ha confermato la partecipazione la campionessa Eva Lechner. Si preannuncia pertanto una gara molto competitiva.
 
 Il programma di sabato 12 agosto Memorial Alverà 
13.00 Agonisti e amatori (M4 M5 M6) e tutte le categorie femminili
15.00 Categoria Open Junior Elite master (M1 M2 M3)
 
 Il programma di domenica 13 agosto Campionato Italiano giovanile 
09.00 Esordienti II anno
09.05 Esordienti I anno
10.00 Allievi femminile
10.05 Esordienti femminile
11.00 Allievi II anno
11.05 Allievi I anno
16.00 gara giovanissimi (Trofeo MTB Oltrefersina)
 
 Contatti 
Tel 349/6680463 Paolo Alverà, Responsabile Organizzazione
Tel 349/5391640 Emanuele Pincigher, Preparatore Percorso

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande