Home | Alto Adige | Musei provinciali dell'Alto Adige, le aperture di Ferragosto

Musei provinciali dell'Alto Adige, le aperture di Ferragosto

Tutti aperti i dieci musei provinciali. Molti sono stati visitabili anche lunedì 14 agosto nonostante il tradizionale giorno di chiusura

Saranno tutti aperti al pubblico martedì 15 agosto, giorno di ferragosto, i 10 musei provinciali (su 16 sedi), ovvero i musei di proprietà della Provincia di Bolzano che li gestisce attraverso l’azienda musei provinciali.
Più della metà di essi è stata accessibile anche oggi lunedì 14 agosto – il lunedì è il tradizionale giorno di chiusura dei musei – garantendo così un’apertura continuativa dei musei nel lungo ponte ferragostano.

Martedì 15 sono aperti: a Bolzano, il museo Archeologico e il museo di scienze naturali; il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo; il museum ladin con le sedi del Ciastel de Tor a San Martino in Badia e dell’Ursus ladinicus a San Cassiano; Il Touriseum – museo provinciale del turismo a Castel Trauttmansdorff, Merano; il museo delle miniere suddiviso tra avventura in miniera Monteneve Passiria in Val Passiria, mondo delle miniere Ridanna Monteneve in Val Ridanna e, in Valle Aurina, granaio Cadipietra e miniera di Predoi con annesso centro climatico; il Forte di Fortezza; infine, con orario ridotto, il museo del vino di Caldaro, il museo della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn di Mareta e il museo degli usi e costumi di Teodone.
Il 14 agosto saranno visitabili gli stessi musei tranne quello di scienze naturali, il Forte di Fortezza, il museo della caccia e della pesca e il museo del vino, che rimarranno chiusi.
 
Attualmente nei musei provinciali sono di scena diverse mostre temporanee.
Al museo archeologico continua «Heavy Metal. Come il rame cambiò il mondo», sulle conseguenze della scoperta di questo metallo nella preistoria.
Il museo di scienze naturali propone «Snow Future», una interpretazione artistica del cambiamento climatico nelle alpi, mentre per i cinquecento anni della riforma Castel Tirolo ha allestito una ampia mostra su Lutero e la diffusione della sua dottrina in Tirolo.
Infine, al Touriseum è possibile visitare la mostra «Sui passi, pronti, via!», dedicata ai passi alpini e al loro significato turistico, mentre Castel Wolfsthurn propone sino a fine stagione «Masi senza uomini. La quotidianità femminile nella prima guerra mondiale».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande