Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Palestra d’orchestra», sull'Altopiano con violini e violoncelli

«Palestra d’orchestra», sull'Altopiano con violini e violoncelli

Gli studenti di strumenti ad arco delle scuole musicali italiane saranno a Brentonico da mercoledì 23 a domenica 27 agosto

Gli studenti di strumenti ad arco delle scuole musicali italiane saranno a Brentonico da mercoledì 23 a domenica 27 agosto per «Palestra d'orchestra»: un corso di formazione musicale che unisce l'esperienza strumentale e orchestrale con altri aspetti della vita: benessere, cultura, relazioni da instaurare tra allievi, coi maestri, i residenti e i turisti, ma anche con l’ambiente.
Il corso è dedicato a studenti tra i 14 e i 20 anni, allievi di scuole di musica e conservatori.
Ci saranno lezioni aperte al pubblico e concerti gratuiti, oltre a tante attività che gli studenti svolgeranno per conoscere l’Altopiano.
Il progetto, pur di natura culturale, è stato seguito dall’assessore all’ambiente, Alessandra Astolfi, viste le valenze di valorizzazione che esso porta con sé.
Spiega l’assessore: «Portiamo questi studenti a scoprire Brentonico e il Parco del Baldo, con tutte le sue particolarità culturali e ambientali. È una grande occasione di promozione, che punta sull’approfondimento mediato dalla musica.»
 
Il corso verrà strutturato secondo tre direttrici. Prove e lezioni con repertorio classico, romantico e moderno saranno aperte al pubblico e il corso si concluderà con una lezione-concerto.
Benessere e natura: ogni giornata inizierà con una sessione di attività motoria, con particolare attenzione alle tecniche di consapevolezza corporea.
In programma anche un’escursione. Arricchimento e divertimento.
A completamento dell'esperienza, il corso proporrà un incontro sulla liuteria e la manutenzione degli strumenti, un momento di analisi musicale e confronto storico dei brani in programma e la visione commentata di un film di argomento musicale.
Repertorio del corso - J. Haydn Dodici danze tedesche, E. Elgar Serenata per archi, L. Janácek Idillio per archi, W. Walton due pezzi da «Henry V», J. Williams «Jurassic Park», K. Jenkins «Palladio».
 
 Gli appuntamenti 
Venerdì 25 agosto | Palazzo Baisi | «Cello messa tutta!»: una performance musicale e teatrale, tra felicità, follia, amore e arte, con Barbara Bertoldi, violoncellista e cantante - Sabato 26 agosto | Palazzo Baisi | «Da Bach ai Beatles»: viaggio musicale in cui la «classica» incontra la «leggera» di ogni tempo, accompagnati dal cabaret del Quartetto Quartini - Palazzo Baisi | Dal legno al suono: incontro con Gianmaria Stelzer, maestro liutaio in Trento, sulla qualità e la manutenzione degli strumenti ad arco - Domenica 27 agosto | Palazzo Baisi | concerto conclusivo allievi e insegnanti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande